Sommario
- 1 Quali sono i fattori che alterano il pool genetico di una popolazione?
- 2 Come si evolve una popolazione?
- 3 Quali fattori riducono la variabilità genetica?
- 4 Quali sono i fattori responsabili della variabilità genetica?
- 5 In che modo la Diploidia consente di conservare la variabilità genetica di una popolazione?
- 6 Qual è la frequenza di una mutazione?
- 7 Qual è il concetto di fitness?
- 8 Quali sono le mutazioni per rielezione o inserzione?
Quali sono i fattori che alterano il pool genetico di una popolazione?
I fattori che contribuiscono alla variabilità del pool genico sono: mutazioni, deriva genetica, flusso genico, riproduzione non casuale, selezione naturale.
Come si evolve una popolazione?
Una popolazione si evolve quando gli individui caratterizzati da un determinato genotipo sopravvivono o si riproducono a tassi differenti rispetto a quelli di un genotipo diverso. L’insieme degli alleli presenti negli organismi di una popolazione costituisce il suo pool genico.
Quali sono i fattori che determinano l’evoluzione?
L’evoluzione è, in sintesi, il cambiamento genetico di una popolazione. I principali fattori coinvolti nell’evoluzione sono dunque: popolazione, variabilità e selezione. La popolazione è l’insieme di individui di una stessa specie che vivono in una medesima area.
Quali fattori riducono la variabilità genetica?
I processi evolutivi traggono origine da fattori capaci di alterare la stabilità genetica di una popolazione, modificandone il pool genico. I principali fattori evolutivi che conosciamo, oltre alla selezione naturale, sono le mutazioni, il flusso genico, la deriva genetica e l’accoppiamento non casuale.
Quali sono i fattori responsabili della variabilità genetica?
La variabilità genetica è il prodotto di mutazioni, crossing-over, segregazione, assortimento indipendente e fecondazione. Le mutazioni sono errori nella duplicazione del DNA che provocano una variazione nei nucleotidi del DNA o un cambiamento nella disposizione dei geni sui cromosomi.
Quali sono gli eventi della meiosi che aumentano la variabilità genetica negli individui generati per via sessuata?
La variabilità genetica dipende dal comportamento dei cromosomi durante la meiosi. Durante la profase I, attraverso il crossing-over, avviene uno scambio di segmenti fra il cromosoma materno e il suo omologo paterno.
In che modo la Diploidia consente di conservare la variabilità genetica di una popolazione?
La diploidia contiene, sotto forma di alleli recessivi, una notevole aliquota di variabilità, perciò la riserva di variabilità all’interno di una popolazione è maggiore di quella osservabile. Poiché gli alleli recessivi si manifestano soltanto in omozigosi, i fenotipi derivanti sono meno soggetti alla selezione.
Qual è la frequenza di una mutazione?
geniche: la mutazione La frequenza di mutazione (spontanea) è bassa e cambia la costituzione genetica delle popolazioni con un tasso molto basso. La migrazione Si ha quando individui si spostano da una popolazione ad un’altra, con la quale si accoppiano Determina un cambiamento locale delle
Qual è il concetto di mutazione sfavorevole?
Il concetto di mutazione «favorevole» o «sfavorevole» esprime il confronto fra l’efficienza, per l’organismo e per la specie, del gene originale («wild», ossia «selvaggio», primitivo) e del gene mutante.
Qual è il concetto di fitness?
Il concetto di fitness si applica a una classe di individui con un determinato genotipo che si riferisce alla sopravvivenza e alla riproduzione media di quella classe: la fitness è pertanto una conseguenza della relazione tra il genotipo di un organismo e l’ambiente in cui vive; in questo modo si capisce che lo stesso genotipo avrà fitness
Quali sono le mutazioni per rielezione o inserzione?
Nelle mutazioni per rielezione o per inserzione, uno o più nucleotidi vengono tolti o aggiunti nella sequenza di DNA. Queste mutazioni sono generalmente molto gravi perché (a meno che non si tratti di intere triplette che aggiungono o tolgono singoli aminoacidi) tutte le triplette che seguono nell’ordine di lettura vengono modificate.