Sommario
Quali sono i fattori che causano il riscaldamento globale?
Le cause del riscaldamento globale sono dovute principalmente all’attività dell’uomo, responsabile in particolare delle emissioni nell’atmosfera di gas nocivi. Tra le principali cause del riscaldamento globale troviamo: L’uso di combustibili fossili.
Cosa succede con il riscaldamento globale?
Riscaldamento globale: le conseguenze più gravi Questa situazione porta a diverse trasformazioni, come lo scioglimento dei ghiacci, una maggiore evaporazione dell’acqua di fiumi, laghi e oceani, cambiamenti nella fioritura delle specie vegetali, ondate di calore più frequenti e intense, eventi meteorologici estremi.
Cosa si può fare per evitare il riscaldamento globale?
Soluzioni per ridurre l’effetto serra
- Viaggiare in modo piu` sostenibile.
- Usare veicoli a basso consumo di combustibile.
- Investire in elettrodomestici a maggiore efficienza.
- Rendere l’intera casa energeticamente piu’ efficiente.
- Usare l’energia solare.
- Comprare l’energia verde.
- Passare a una dieta biologica e vegetariana.
Come influisce il clima sul suolo?
Infatti l’aumento di temperatura atmosferica può incrementare l’attività dei microrganismi del suolo e quindi la mineralizzazione della sostanza organica intrappolata, con maggiore produzione di anidride carbonica e quindi con un ulteriore aumento di temperatura dell’atmosfera.
Quali effetti ebbe l optimum climatico medievale?
Grazie ad essi è stato possibile ricostruire uno degli indici climatici più importanti: l’oscillazione Nord-Atlantica (NAO). Essa misura la posizione delle aree di alta e bassa pressione sull’Europa: ad una NAO elevata corrispondono alta pressione e secco a Sud dell’Europa, bassa pressione e umido a Nord.
Come influisce l’agricoltura sul suolo?
L’agricoltura è considerata uno dei maggiori fattori colpevoli del degrado del suolo attraverso il suo inquinamento e il suo impoverimento che porta inesorabilmente al cambiamento della terra e del suolo stesso.
Come i cambiamenti climatici contribuiscono al degrado dei suoli?
I cambiamenti climatici si ripercuotono sui suoli Il persistente calo dell’umidità del suolo può rendere necessaria una maggiore irrigazione dei terreni agricoli e causare una diminuzione dei raccolti, se non addirittura la desertificazione, con conseguenze potenzialmente drammatiche sulla produzione alimentare.
Quali effetti ebbe la optimum climatico medievale e la Piccola Età Glaciale?
Il “caldo Medioevo” finì con un brusco calo delle temperature (mini-glaciazione) : “il cambiamento del clima fu accompagnato dalle pestilenze che dimezzarono di colpo la popolazione italiana ed europea, e la piccola glaciazione ebbe il periodo più freddo nel ‘600 e proseguì fino al 1850 con temperature di 2,5, tre …
Che cos’è l’effetto serra è perché sta aumentando?
L’effetto serra è un processo sostanzialmente naturale che determina in larga misura la temperatura sulla terra. Tuttavia, dall’inizio dell’industrializzazione, la presenza dei gas serra di lunga durata è aumentata drasticamente. Questo processo globale viene chiamato «effetto serra». …