Sommario
- 1 Quali sono i fattori che influenzano gli investimenti?
- 2 Cosa influenza i mercati azionari?
- 3 Quali sono gli indicatori anticipatori del ciclo economico?
- 4 Che tipo di rischio e il rischio di investimento?
- 5 Che tipo di relazione esiste tra il rischio e il rendimento di un investimento finanziario?
- 6 Quali sono i rischi finanziari?
- 7 Cosa si intende per rischio e variabilità dell’investimento?
Quali sono i fattori che influenzano gli investimenti?
Quali fattori incidono sugli investimenti?
- Fattori macroeconomici. Prodotto interno lordo, inflazione, tasso di occupazione, produzione industriale, propensione al consumo.
- Le vicende politiche.
- L’importanza delle aspettative.
- Le variazioni dei tassi.
Cosa influenza i mercati azionari?
Il mercato azionario può essere anche influenzato da fattori esterni. Tra questi, lo stato di salute dell’economia, i tassi di interesse, il mercato del lavoro e i prezzi del settore immobiliare. Anche gli avvenimenti politici possono influenzare i mercati, anche se questi possono reagire in modo diverso dall’altro.
Qual è il rischio legato all investimento in azioni?
Le azioni, per definizione, sono costituite da capitale di rischio, nel senso che non vi è garanzia di remunerazione dell’importo investito in origine. Chi le acquista deve essere consapevole che, quando deciderà di rivenderle, il prezzo potrebbe essere maggiore ma anche inferiore a quello iniziale.
Come tenersi aggiornati sui mercati finanziari?
2) Migliori App per rimanere aggiornati su Economia e Finanza
- SQUID. Un’applicazione per smart-phone tra le migliori dello store per rimanere costantemente aggiornati sulle principali vicende economico-finanziarie e tecnologiche.
- BLOOMBERG.
- YAHOO FINANCE.
Quali sono gli indicatori anticipatori del ciclo economico?
Gli indicatori economici “anticipatori” (detti anche leading) sono utili come predittori a breve termine – da 6 a 9 mesi nel futuro – dell’economia e includono: Tassi d’interesse. Prezzi azioni, fiducia imprese, abitazioni. Credito al consumo, le immatricolazioni, ordinativi a imprese e vendite.
Che tipo di rischio e il rischio di investimento?
Il rischio specifico è quella tipologia di rischio che si corre quando il risultato dell’investimento è legato alle sorti di poche emittenti di strumenti finanziari. Concentrando gli investimenti in singoli titoli ci si espone ad un tipo di rischio che non è controllabile: il rischio diventa incertezza.
Cosa si intende per rischio nell investimento?
Il rischio finanziario è quel rischio che incide sulla liquidità aziendale; legato all’equilibrio tra flussi monetari in entrata e in uscita. Il rischio è, quindi, definito come la variabilità indefinita (o volatilità) degli investimenti, includendo perdite potenziali come allo stesso modo inaspettati guadagni.
Cosa si intende per rischio di liquidità associato ad un investimento?
Liquidity risk, cos’è Per liquidity risk si intende il rischio di non riuscire a liquidare con tempistiche e costi accettabili gli attivi di portafoglio e/o l’incapacità di far fronte alle passività, come ad esempio richieste di rimborso da parte dei sottoscrittori di un fondo comune d’investimento.
Che tipo di relazione esiste tra il rischio e il rendimento di un investimento finanziario?
Il rapporto fra rischio e rendimento Il rendimento ed il rischio sono legati da una relazione molto stretta. Nel mercato finanziario un rendimento positivo è sempre associato in proporzione ad un rischio di rendimento negativo. Più si cerca un grande guadagno, più si lega il proprio investimento ad un rischio elevato.
Quali sono i rischi finanziari?
I rischi finanziari sono legati ai fattori che traggono origine nella finanza aziendale e sono principalmente correlati alla disponibilità finanziaria presente e futura. I principali sono rischi di credito, mercato e liquidità.
Cosa significa concetto di rischio?
Questa è concordemente intesa come una situazione in cui non si è in grado di descrivere con sicurezza ciò che accadrà in futuro, o (per mancanza di informazioni) ciò che è accaduto in passato. Rischio e incertezza, due approcci teorici.
Cosa si intende per rischio operativo aziendale?
Glossario finanziario – Rischio Operativo Rischio di perdite derivanti da fallimenti o inadeguatezza dei processi interni, delle risorse umane e dei sistemi tecnologici oppure derivanti da eventi esterni.
Cosa si intende per rischio e variabilità dell’investimento?
Con il termine rischio viene indicata la probabilità di ottenere da parte di un investitore un rendimento minore rispetto a quello previsto a causa della “volatilità” di un investimento. Quest’ultima, nello specifico, è un indicatore che esprime la variabilità dell’investimento nel tempo.