Sommario
- 1 Quali sono i fattori che influenzano la solubilità di un soluto in un solvente?
- 2 Quali passaggi comporta il processo di dissoluzione di un soluto in un solvente?
- 3 Quale fattore ha meno influenza sulla solubilità di un solido in un solvente liquido?
- 4 Cosa determina la solubilità di un sale?
- 5 Cosa accade durante la dissoluzione di un solido in un liquido?
- 6 Quali sostanze si dissociano in acqua?
- 7 Perché la solubilità aumenta con la temperatura?
- 8 Come calcolare la solubilità di un gas?
- 9 Perché la solubilità dei gas diminuisce all aumentare della temperatura?
- 10 Quali sono le solubilità di alcune sostanze?
- 11 Qual è il processo di solubilità dei liquidi?
- 12 Qual è la solubilità di un composto?
Quali sono i fattori che influenzano la solubilità di un soluto in un solvente?
La solubilità di un certo soluto in un certo solvente dipende, oltre che dalle caratteristiche delle due sostanze, dalla temperatura e dalla pressione. Una soluzione si dice “satura” quando ha raggiunto la massima concentrazione di soluto che può contenere alle condizioni di equilibrio.
Quali passaggi comporta il processo di dissoluzione di un soluto in un solvente?
Nel processo di dissoluzione il solvente deve rompere la coesione dell’edificio cristallino. Le molecole del solvente interagiscono con cationi ed anioni (nel caso della dissoluzione di un solido ionico) e danno luogo alla solvatazione.
Quali interazioni intermolecolari sono responsabili del processo di dissoluzione di un solido ionico in acqua?
Interazioni intermolecolari soluto-solvente L’acqua è il più comune solvente polare, altri solventi polari sono il DMSO, l’acetonitrile o gli alcoli. Le interazioni che si possono stabilire tra soluto e solvente sono legame idrogeno, interazioni ione-dipolo o dipolo-dipolo, o forze di Van der Waals.
Quale fattore ha meno influenza sulla solubilità di un solido in un solvente liquido?
Se il calore assorbito durante la dissoluzione del sale è minore rispetto a quello sviluppato nella formazione di legami soluto solvente la reazione è esotermica e, secondo il Principio di Le Chatelier, un aumento di temperatura provoca una diminuzione di solubilità del sale.
Cosa determina la solubilità di un sale?
La solubilità indica la quantità di soluto disciolto in una determinata quantità di solvente quando la soluzione è satura. Spesso la quantità di solvente scelta come riferimento è 100 g. La solubilità varia, infatti, al variare della temperatura.
Cosa dice la legge di Henry?
La legge di Henry, formulata da William Henry nel 1803, regola la solubilità dei gas in un liquido. In particolare essa sostiene che: La legge di Henry dice che a temperatura costante, la solubilità di un gas è direttamente proporzionale alla pressione che il gas esercita sulla soluzione.
Cosa accade durante la dissoluzione di un solido in un liquido?
Che cos’è la dissoluzione? In chimica, con il termine di dissoluzione si intende il processo di formazione di una soluzione liquida, per cui, una sostanza generalmente allo stato solido si scioglie in una sostanza liquida (come per esempio H2O).
Quali sostanze si dissociano in acqua?
I sali, gli acidi e le basi forti sono tutti elettroliti formati da ioni nello stato solido. In soluzione acquosa queste sostanze disgregano il proprio reticolo cristallino e gli ioni originari si separano. Questo fenomeno è chiamato dissociazione elettrolitica.
Come determinare la solubilità?
Si definisce solubilità di un soluto in un solvente (in specifiche condizioni di pressione e temperatura) la massima quantità di un soluto che si scioglie in una determinata quantità di solvente. L’unità di misura è moli/litro e si calcola moltiplicando le concentrazioni dei prodotti all’equilibrio.
Perché la solubilità aumenta con la temperatura?
La solubilità aumenta con la temperatura se il processo di soluzione è endotermico (assorbe calore), si riduce se è esotermico (cede calore). Se il processo è esotermico il segno del calore è positivo (+) perché la soluzione cede calore all’esterno.
Come calcolare la solubilità di un gas?
Legge di Henry: esercizi svolti
- La legge di Henry può anche essere formulata dicendo che la solubilità di un gas in un liquido è direttamente proporzionale alla pressione parziale del gas sovrastante il liquido.
- p = KH C.
- C1/p1 = C2/p2
In che modo la temperatura influenza la solubilità?
La solubilità: effetto temperatura La temperatura incide sulla solubilità dei solidi nei liquidi. Infatti, spesso all’aumentare della temperatura cresce anche la solubilità. In questi casi si parla di solubilità diretta. Raramente, la solubilità diminuisce al crescere della temperatura.
Perché la solubilità dei gas diminuisce all aumentare della temperatura?
Nel caso dei gas, non essendo presente il processo di rottura delle forze intermolecolari, la reazione di solubilizzazione è un processo sempre esotermico e quindi tutti i gas diminuiscono la solubilità all’aumentare della temperatura.
Quali sono le solubilità di alcune sostanze?
In alcuni rari casi, la solubilità diminuisce all’aumentare della temperatura. Ne sono esempio il carbonato di litio Li 2 CO 3 e il solfato di cesio Ce 2 (SO 4) 3. Nel caso del solfato di calcio CaSO 4 la solubilità è indifferente all’aumento di temperatura. Solubilità di alcune sostanze al variare della temperatura.
Quali sono gli effetti della temperatura sulla solubilità?
Effetti della temperatura sulla solubilita’ La solubilità dei solidi nei liquidi è fortemente influenzata dalla temperatura e in genere aumenta all’aumentare di quest’ultima. In alcuni rari casi, la solubilità diminuisce all’aumentare della temperatura. Ne sono esempio il carbonato di litio Li 2 CO 3 e il solfato di cesio Ce 2 (SO 4) 3.
Qual è il processo di solubilità dei liquidi?
Il processo di solubilizzazione può essere sia esotermico che endotermico. Effetti della temperatura sulla solubilita’ La solubilità dei solidi nei liquidi è fortemente influenzata dalla temperatura e in genere aumenta all’aumentare di quest’ultima. In alcuni rari casi, la solubilità diminuisce all’aumentare della temperatura.
Qual è la solubilità di un composto?
Per solubilità di un composto si intende la massima quantità in grammi di soluto che, a una data temperatura, può essere disciolta in 100 grammi di solvente. La definizione stessa chiarisce che il valore della solubilità dipende da un importante fattore: la temperatura. (Per approfondimenti si veda: influenza della temperatura sulla