Sommario
- 1 Quali sono i fattori che influenzano la velocità di solubilizzazione?
- 2 In quale relazione stanno tra loro le specie H3O+ e OH di una stessa soluzione?
- 3 Come si calcola il pOH di una soluzione?
- 4 Qual è l’influenza del pH sulla solubilità dei sali?
- 5 Qual è la solubilità di un sale poco solubile?
- 6 Come influenza la solubilità di un composto ionico?
Quali sono i fattori che influenzano la velocità di solubilizzazione?
Essa dipende fondamentalmente dal solvente utilizzato, nonché dalla temperatura e dalla pressione. La solubilità di una sostanza in un determinato solvente è misurata dalla concentrazione della soluzione satura.
In quale relazione stanno tra loro le specie H3O+ e OH di una stessa soluzione?
Quando in una soluzione [H3O+] > [OH-] si dice che la soluzione è ACIDA: in tal caso ha pH < 7. Se invece [H3O+] < [OH-] la soluzione è BASICA, e ha pH > 7. Il fatto che il prodotto delle due costanti sia uguale a Kw implica che quanto più forte è un acido, tanto più debole è la sua base coniugata.
Come si calcola la concentrazione di H3O+?
Come calcolare la concentrazione di ioni H3O+? In acqua pura anche pOH = – log [OH-] = 7; dato che Kw è costante, le due concentrazioni sono legate fra loro e pH + pOH = 14, che è un altro modo di dire che [H3O+] [OH-] = 10-14.
Come si calcola il pOH di una soluzione?
Analogamente si definisce pOH il logaritmo, cambiato di segno che ha per argomento la concentrazione dello ione [OH–]: pOH = – log [OH–]. La soluzione contenente [H+] = 1.0 ∙ 10-4 M ha una concentrazione di OH– pari a 1.0 ∙ 10-10 M e conseguentemente ha un valore di pOH = – log 1.0 ∙ 10-10 = 10.
Qual è l’influenza del pH sulla solubilità dei sali?
L’influenza del pH sulla solubilità di questi composti è riconducibile all’effetto dello ione comune: chiaramente, per il principio di Le Chatelier, la solubilità di questi idrossidi aumenta al diminuire del pH. Molti sali contengono come anione la base coniugata di un acido debole (acetati, solfuri, carbonati, fosfati): la loro solubilità
Qual è l’equilibrio di solubilità?
Anche per l’equilibrio di solubilità vale la legge dell’azione di massa nella. sua forma usuale. La costante di equilibrio prende il nome diprodotto di. solubilitàe viene spesso indicata col simbolo K. ps.Esempi: AgCl (s) = Ag+(aq) + Cl-(aq) K.
Qual è la solubilità di un sale poco solubile?
La solubilità di un sale poco solubile è definita come la massima quantità del sale che si può sciogliere in una data quantità di solvente. Ciò equivale a dire che la solubilità coincide con la concentrazione di sale sciolto in una sua soluzione satura.
Come influenza la solubilità di un composto ionico?
generale, il pH influenza la solubilità di un composto ionico quando uno o entrambi gli ioni che lo costituiscono possono reagire con H 3O+ oOH-.