Quali sono i fattori che influenzano lo spazio di frenata?
– la pendenza della strada; – La massa del veicolo; – le condizioni dei freni e delle gomme del veicolo; – la prontezza di riflessi e la bravura alla guida del conducente, che dovrà essere in grado di frenare senza bloccare le ruote.
Che cos’è l’arresto patente?
L’ arresto è l’interruzione della marcia dovuta alle esigenze della circolazione. E’ arresto ad esempio il tempo che il veicolo passa in attesa di un semaforo rosso, oppure in colonna dovuto al traffico di un incidente, ecc. In pratica è un arresto ogni volta che il veicolo si ferma non per volontà del conducente.
Quali fattori condizionano la sicurezza stradale?
Nella valutazione della distanza di sicurezza è importante tenere in considerazione alcuni fattori: la prontezza dei riflessi del conducente; il tipo e lo stato di efficienza del veicolo; la velocità; la visibilità e le condizioni atmosferiche; le condizioni del traffico; la pendenza, le caratteristiche, le condizioni …
Come aumenta lo spazio di frenata?
Lo spazio di frenatura dipende anche: – dall’ADERENZA tra pneumatico e asfalto: aumenta se l’aderenza è bassa (per esempio se la strada è bagnata o innevata) oppure se le ruote si bloccano. – dalla PENDENZA della strada: diminuisce in salita ed aumenta in discesa.
Quanti metri servono per fermarsi a 130 Km h?
Infatti, a 130 km/h, per frenare servono circa 169 metri; a 150 km/h, occorrono 225 metri. Nel tempo di reazione, che nella persona media è di un secondo, alla velocità di 130 km/h si percorrono circa 39 metri, mentre a 150 km/h percorrono 45 di metri.
Che significa arrestarsi?
L’atto, il fatto di arrestare (nel senso di fermare) o di arrestarsi: a. del moto; a. di ogni attività; battuta di a., interruzione, sospensione temporanea: le indagini, le trattative hanno subìto una battuta d’arresto. Nel linguaggio medico, sospensione brusca dell’attività di un organo o di un apparato (a.
Perché è importante rispettare il codice della strada?
Conoscere e soprattutto rispettare il codice della strada significa ridurre al minimo la probabilità di incappare in incidenti che potrebbero cambiare, in peggio, la nostra vita. Con l’articolo 230 il Codice stradale esprime la necessità di impartire, anche ai più giovani le conoscenze basilari per circolare.