Sommario
- 1 Quali sono i fattori che influiscono sulla velocità di reazione?
- 2 Come mai non tutti gli urti che si verificano tra le molecole dei reagenti sono efficaci?
- 3 Qual è l’energia di attivazione?
- 4 Qual è l’energia di attivazione di una reazione chimica?
- 5 Qual è l’energia minima necessaria per innescare una reazione chimica?
Quali sono i fattori che influiscono sulla velocità di reazione?
La velocità di una reazione dipende da: • la natura dei reagenti; • la temperatura; • la superficie di contatto fra i reagenti; • la presenza di catalizzatori.
Come mai non tutti gli urti che si verificano tra le molecole dei reagenti sono efficaci?
In un processo come questo non tutti gli scontri che avvengono tra molecole di reagenti portano alla formazione di un prodotto. Un urto invece è efficace quando i legami originari si spezzano e se ne formano di nuovi, modificando la composizione delle molecole e dando quindi luogo a una reazione chimica.
Perché la velocità e solitamente più elevata all’inizio della reazione?
Perché? Aumentando la concentrazione dei reagenti, aumenta il numero di urti e quindi la probabilità di urti efficaci.
Qual è l’energia di attivazione?
L’energia di attivazione consente alle molecole dei reagenti che collidono di formare il cosiddetto complesso attivato o stato di transizione, la cui esistenza è estremamente breve (tempi dell’ordine di 10 −15 s).
Qual è l’energia di attivazione di una reazione chimica?
Energia di attivazione E a di una reazione chimica (del tipo X → Y): in nero è indicata l’energia di attivazione di una reazione non catalizzata (a sinistra) e della sua inversa (a destra), mentre in rosso è indicata l’energia di attivazione di una reazione catalizzata (a sinistra) e della sua inversa (a destra).
Qual è l’energia di attivazione in cinetica?
In cinetica chimica l’energia di attivazione è l’energia minima necessaria ad un sistema per innescare una reazione chimica. Perché una reazione avvenga è necessaria la collisione di due o più molecole opportunamente orientate e dotate di un minimo livello di energia (l’energia di attivazione, appunto), tale da permettere la collisione
Qual è l’energia minima necessaria per innescare una reazione chimica?
In cinetica chimica l’energia di attivazione è l’energia minima necessaria ad un sistema per innescare una reazione chimica.