Sommario
- 1 Quali sono i fattori che portano ad un monopolio?
- 2 Perché il monopolio è dannoso per il consumatore?
- 3 Quali situazioni possono consentire la creazione di un monopolio naturale o legale?
- 4 Che cosa significa che l’impresa monopolistica ha il potere di fare il prezzo?
- 5 Quali sono le origini del Monopoly?
- 6 Chi è il comune di Monopoli?
Quali sono i fattori che portano ad un monopolio?
Una situazione di monopolio può crearsi come conseguenza di: esclusività sul controllo di input essenziali (es. diamanti grezzi De Beers); economie di scala: i costi di produzione rendono ottimale la presenza di un solo produttore invece che di una moltitudine di produttori diversi.
Perché il monopolio è dannoso per il consumatore?
Contrariamente a quanto avviene per l’impresa concorrenziale, il monopolista pratica un prezzo che è sempre superiore al costo marginale. Rispetto al mercato concorrenziale, la quantità è più bassa ed il prezzo più alto. Questo crea una perdita per il consumatore ed un guadagno per il Q p p g g p monopolista.
A cosa si applica la riserva di monopolio?
Strumento giuridico attraverso il quale la legge riserva, in via esclusiva, a un soggetto o ente pubblico l’esercizio di una determinata attività economica (produzione o vendita di determinati beni o servizi) al fine di una più efficiente realizzazione dell’interesse generale.
Quando il monopolio è legale?
Situazione di monopolio (v.) che si instaura quando, per disposizione dell’autorità pubblica, la produzione e/o l’offerta di un bene sono attribuiti in esclusiva ad un unico agente economico.
Quali situazioni possono consentire la creazione di un monopolio naturale o legale?
In caso di monopolio naturale possono crearsi due situazioni: il ricavo marginale (Rmg) eguaglia il costo marginale (Cmg) della produzione. Per questa soluzione, occorre necessariamente l’intervento dello Stato, anche se il mercato potrebbe già arrivare a dei miglioramenti automaticamente.
Che cosa significa che l’impresa monopolistica ha il potere di fare il prezzo?
L’impresa monopolista può decidere il prezzo di vendita a suo piacimento, perché non esistono beni sostituti o concorrenti e i consumatori non hanno alternative a cui rivolgersi. …
Quali sono i Monopoli di Stato?
Nell’ordinamento italiano sono attualmente soggetti a monopoli pubblico il gioco del lotto, gestito dall’Azienda Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS), l’importazione e commercializzazione dei tabacchi lavorati, e la commercializzazione dei fiammiferi. Inoltre, hanno un bilancio distinto da quello dello Stato.
Come può essere il monopolio?
La causa generale dell’esistenza di monopoli è la presenza di barriere all’entrata che escludono ogni concorrente. Tali barriere possono essere determinate da tre principali cause: l’esistenza di monopoli naturali; la concessione di esclusiva a un’impresa da parte dei poteri pubblici.
Quali sono le origini del Monopoly?
Le origini del Monopoly sono molto controverse: alcuni sostengono che sia stato inventato da Charles B. Darrow, un ingegnere disoccupato, che nel 1934 propose alla casa editrice Parker Brothers un gioco di sua invenzione, basato sulla compravendita di terreni e di immobili: viene rifiutato.
Chi è il comune di Monopoli?
Fino al 2010 il comune di Monopoli è stato membro del Consorzio Trulli Grotte Mare assieme ad altri 8 comuni della ex provincia di Bari e della provincia di Brindisi con affinità culturali, economiche e sociali e comune patrimonio ambientale, artistico e monumentale.
Quali erano i quartieri della città di Monopoli?
Quartieri. La Città di Monopoli era divisa in quattro quartieri: Egnathia, Japigia, Apulia e Peucezia, divisione caduta successivamente in disuso e oggi del tutto abbandonata. Di essa rimangono testimonianza le indicazioni poste in alcuni importanti snodi viari della città. Contrade. Scorcio dell’agro, in
Quali sono le edizioni speciali del Monopoly?
Per quasi tutte le edizioni speciali esistono svariate edizioni (Monopoly Junior Frozen; Monopoly Electronic Banking con maggiori carte di credito; diverse edizioni del Monopoli classico ma rinnovate). Nell’estate 2009 il gioco è commercializzato dalla Hasbro, che allinea la produzione italiana a quella europea.