Sommario
Quali sono i fattori della deriva?
Le condizioni meteorologiche da considerare sono la velocità e la direzione del vento, la temperatura e l’umidità dell’aria. La velocità del vento è il fattore principale che influenza la quantità di gocce fini che vengono trasportate al di fuori dell’area trattata.
Cosa dare alle viti?
Nei vigneti che nello scorso anno hanno subito attacchi di escoriosi (Phomopsis viticola), in fase di germogliamento (abbozzi fogliari) andrà effettuato un intervento a base di mancozeb, metiram, pyraclostrobin o azoxystrobin che andrà ripetuto dopo circa 10 giorni, per colpire gli organi svernanti del fungo.
Quali sono i rischi dei pesticidi?
I pesticidi sono composti utilizzati per distruggere tutti gli organismi potenzialmente nocivi. L’Unione Europea li ha suddivisi in prodotti fitosanitari (veri e propri pesticidi) e biocidi (macrogruppo che non comprende solo pesticidi). Vediamo quali sono i rischi, sia per la salute che per l’ambiente.
Qual è l’avversità di un pesticida?
Un pesticida può appartenere ad una delle seguenti categorie, in base all’uso, ovvero l’avversità (o la funzione) per cui deve agire: acaricida (contro acari e altri aracnidi); battericida (contro i batteri); fungicida o anticrittogamico (contro malattie e/o alterazioni da funghi);
Come sono usati i pesticidi?
I pesticidi sono usati in diversi settori e per risolvere numerosi problemi che attengono alla salute umana, animale e vegetale. Uno dei principali settori è l’agricoltura, per la protezione o lo sviluppo delle colture (comprese quelle non destinate alla produzione di cibo) e del bestiame.
Quali sono i pesticidi ideali?
Nell’uomo, l’esposizione a livelli tossici di alcuni insetticidi può causare effetti al sistema nervoso centrale, l’impiego di altri determinare effetti sul fegato, altri ancora sulla fertilità. I pesticidi ideali sono quelli cosiddetti selettivi (tossici solo per gli organismi bersaglio e non per altre specie) vale a dire che,