Sommario
- 1 Quali sono i fattori di rischio della MMC?
- 2 Quali sono gli elementi critici da tenere in considerazione per una valutazione dei rischi derivanti dalla movimentazione manuale dei pazienti?
- 3 Che cosa sono i fattori di rischio?
- 4 Cosa si deve fare per ridurre il rischio MMC?
- 5 Che cosa si fa per individuare e valutare i rischi legati alla MMC?
- 6 Quali elementi possono costituire un rischio di lesioni dorso lombari?
Quali sono i fattori di rischio della MMC?
Fattori di rischio legati all’ambiente di lavoro – spazio libero insufficiente per i movimenti del corpo e dell’oggetto, – pavimentazione irregolare e/o scivolosa, – pavimento con dislivelli, – pavimento o punto di appoggio instabili.
Quali sono gli elementi critici da tenere in considerazione per una valutazione dei rischi derivanti dalla movimentazione manuale dei pazienti?
La durata delle operazioni di sollevamento/abbassamento supera le otto ore. L’operazione di sollevamento/abbassamento avviene in posizione inginocchiata o seduta. Lo spazio in cui avviene l’operazione è limitato. Vengono movimentati oggetti instabili.
Quando la MMC può costituire un rischio per patologie dorso lombari?
Caratteristiche del carico: La MMC può costituire un rischio quando: il carico è troppo pesante ( > Kg. 30 per gli uomini adulti, > Kg 20 per le donne);
Che cosa sono i fattori di rischio?
Un fattore di rischio è una caratteristica, condizione o comportamento che aumenta la probabilità di contrarre una malattia o una lesione.
Cosa si deve fare per ridurre il rischio MMC?
La meccanizzazione/automazione, dei processi lavorativi di sollevamento e/o trasporto carichi “è l’unico elemento valido al fine di eliminare il rischio” correlato alla movimentazione manuale dei carichi.
Quando un carico può presentare rischi per la schiena?
Lo sforzo fisico può presentare un rischio tra l’altro dorso- lombare nei seguenti casi: – è eccessivo; – può essere effettuato soltanto con un movimento di torsione del tronco; – può comportare un movimento brusco del carico; – è compiuto con il corpo in posizione instabile.
Che cosa si fa per individuare e valutare i rischi legati alla MMC?
Il rischio derivato dalla movimentazione manuale dei carichi (da qui in poi MMC) fa parte di quella serie di rischi specifici che devono essere valutati mediante apposita relazione tecnica e che devono essere contenuti nel Documento di Valutazione del Rischio.
Quali elementi possono costituire un rischio di lesioni dorso lombari?
Quale patologia e indotta dalla scorretta MMC?
lombalgia acuta (o colpo della strega): “è caratterizzata da dolore acutissimo per una reazione immediata dei muscoli e altre strutture della schiena, a seguito di modalità di movimentazione scorretti o sovraccaricanti.
https://www.youtube.com/watch?v=TQXeLQVRqYM&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D