Sommario
Quali sono i fattori di rischio per il tumore del polmone?
Il più importante fattore di rischio per il tumore del polmone è rappresentato dal fumo di sigaretta: esiste infatti un chiaro rapporto tra questa abitudine e la malattia, e ciò vale anche per l’esposizione al fumo passivo. Più si è fumato (o più fumo si è respirato nella vita), maggiore è la probabilità di ammalarsi.
Quali sono le cause dell’infiammazione polmonare?
Quelle associate all’infiammazione cronica includono invece l’enfisema, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), la fibrosi polmonare e il cancro ai polmoni. L’infiammazione polmonare può colpire chiunque, ma ci sono alcuni fattori di rischio che possono aumentare le probabilità di soffrirne.
Cosa è candidiasi polmonare?
Candidosi polmonare (o candidiasi polmonare o moniliasi polmonare) Quadro micotico polmonare dovuto a miceti infettanti del genere Candida albicans, Candida glabrata, Candida Krusei e Candida Lusitaniae.
Qual è l’influenza della polmonite?
L’influenza è una causa comune di polmonite, ossia l’infezione e l’infiammazione dei polmoni. In realtà, l’influenza non provoca quasi mai la polmonite, ma quando si sviluppa la situazione è molto grave. Entrambe queste malattie possono però essere evitate grazie ai vaccini.
Come si classifica i tumori polmonari?
I tumori polmonari sono classificati in base a quattro stadi di gravità crescente, indicati con i numeri progressivi da 1 a 4. In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM.
Qual è la Relazione Fumo-cancro al polmone?
Da ricordare, per precisione, che la relazione fumo-cancro al polmone vale in particolare per alcuni sottotipi di malattia come il carcinoma spinocellulare e il microcitoma. Il fumo di sigaretta è responsabile di 8-9 tumori del polmone su 10, ma non è l’unico fattore di rischio per questa malattia.
Quali sono i rischi dei fumatori per il polmone?
In cifre, il rischio relativo dei fumatori aumenta di circa 14 volte rispetto ai non fumatori e addirittura fino a 20 volte se si fumano più di 20 sigarette al giorno. Da ricordare, per precisione, che la relazione fumo-cancro al polmone vale in particolare per alcuni sottotipi di malattia come il carcinoma spinocellulare e il microcitoma.
Qual è la sopravvivenza media del tumore al polmone?
Statistiche americane individuano come sopravvivenza media a 5 anni un valore pari a 18.6%. Nel caso del tumore al polmone a piccole cellule (microcitoma) può essere utilizzata anche un’altra stadiazione che distingue il tumore semplicemente in due gruppi: