Sommario
Quali sono i fattori essenziali per la riproduzione dei batteri?
I fattori ambientali e la crescita microbica I principali fattori che influiscono la crescita microbica sono: temperatura, pH, concentrazione salina e zuccherina, ossigeno, radiazioni.
In che modo i fattori ambientali condizionano lo sviluppo dei microrganismi?
La crescita dei microrganismi negli alimenti è strettamente influenzata dalla natura dei nutrienti (fonti di carbonio e azoto), dalla presenza di acqua, di fattori di crescita e inibitori e da alcuni parametri che sono inerenti ai tessuti dei vegetali e degli animali, come il pH, l’attività dell’acqua o il potenziale …
Come avviene la riproduzione batterica?
La riproduzione batterica avviene in due fasi distinte: incremento delle dimensioni del batterio, che sintetizza e sviluppa le varie strutture cellulari; divisione della cellula madre per originare due cellule figlie. La crescita della popolazione batterica segue un andamento caratteristico, che la rende suddivisibile in quattro fasi:
Quali sono le caratteristiche dei batteri?
Caratteristiche dei Batteri. MOBILITA’: alcuni batteri sono fissi, quindi incapaci di compiere un movimento autonomo, mentre altri sono dotati di una mobilità più o meno spiccata; questi ultimi possiedono sottili peli vibratili, denominati flagelli.
Quali sono le condizioni per la crescita dei batteri?
Batteri richiedono determinate condizioni per la crescita, e queste condizioni non sono gli stessi per tutti i batteri. Fattori quali ossigeno, pH, temperatura e luce influenza la crescita microbica. Altri fattori includono pressione osmotica, pressione atmosferica, e la disponibilità di umidità.
Come si scinde un batterio?
Generalmente asessuata, per divisione semplice (o scissione binaria); ogni batterio (cellula madre) si scinde in due unità, dando origine a due cellule figlie identiche all’originale. Durante questo processo si possono formare degli aggregati batterici, da cui originano colonie costituite da cellule diverse per numero e posizione: