Sommario
Quali sono i fattori produttivi in economia?
Fattori produttivi nell’economia classica: terra, capitale e lavoro. Un tempo solo la terra, il capitale e il lavoro erano considerati fattori produttivi. I proprietari terrieri che mettono a disposizione delle aziende il fattore produttivo terra ricevono in cambio una rendita.
Cosa si intende per economia del territorio?
Una chiara strategia per progettare lo sviluppo di una comunità o di un territorio è forse l’ingrediente più raro, spesso più delle stesse disponibilità finanziarie. Per una buona strategia di sviluppo occorre innanzitutto precisare le finalità, l’obiettivo primario, di un progetto di sviluppo. …
Qual è il significato del termine “Terra”?
Il termine “terra” deriva dall’omologo latino terra, che probabilmente era originariamente (materia) tersa, vale a dire secca, arida, correlata al verbo torreo presente in “torrido”; dalla radice indoeuropea tars-con il significato di essere secco, disseccarsi che trovasi nel sanscrito trsyami, nel tedesco Durst, nell’inglese thirst e nel greco
Quando è data la formazione della Terra?
La sua formazione è datata a circa 4,54 miliardi di anni fa. La Terra possiede un satellite naturale chiamato Luna la cui età, stimata analizzando alcuni campioni delle rocce più antiche, è risultata compresa tra 4,29 e 4,56 miliardi di anni.
Quali sono le caratteristiche fisiche della Terra?
Caratteristiche fisiche Lo stesso argomento in dettaglio: Geofisica . La Terra è il maggiore sia per dimensione sia per massa dei quattro pianeti terrestri (insieme a Mercurio , Marte e Venere ), composto per lo più da roccia e silicati; questo termine è contrapposto a quello di giganti gassosi , pianeti appartenenti al sistema solare esterno .
Qual è il semiasse maggiore della Terra?
Semiasse maggiore: 149 597 887,5 La Terra è il maggiore sia per dimensione sia per massa dei quattro pianeti terrestri (insieme a Mercurio, Marte e Venere), composto per lo più da roccia e silicati; questo termine è contrapposto a quello di giganti gassosi, pianeti appartenenti al sistema solare esterno.