Quali sono i fluorochinoloni?
I fluorochinoloni sono farmaci antibatterici di origine sintetica capaci di esercitare un’attività battericida nei confronti di diversi microorganismi, sia Gram-positivi che Gram-negativi (ampio spettro d’azione).
Quali sono i meccanismi di resistenza ai fluorochinoloni?
I batteri sono in grado di sviluppare resistenza sia ai fluorochinoloni che ai chinoloni. Per fare ciò, essi sembrano avvalersi di due principali meccanismi: Mutazione spontanea dei geni (gyrA e gyrB) che codificano per la DNA-girasi: a causa di queste mutazioni , i batteri producono DNA-girasi che non vengono inibite dai fluorochinoloni;
Quali sono gli antibiotici della famiglia fluorochinoloni?
L’attenzione sugli antibiotici della famiglia dei fluorochinoloni (Monoflocet, Tavanic e altri) continua a crescere perché il loro uso, secondo le autorità sanitarie internazionali, appare sempre più rischioso. Questi farmaci sono autorizzati contro varie infezioni batteriche: respiratorio, urinario, gastrointestinale, ecc.
Quali sono gli effetti dei fluorochinoloni sul sistema nervoso centrale?
Effetti avversi sul sistema nervoso centrale (p. es., mal di testa lieve, sonnolenza, insonnia, vertigini, alterazioni dell’umore) si verificano in < 5%. I FANS possono aumentare gli effetti stimolatori dei fluorochinoloni sul sistema nervoso centrale.
I fluorochinoloni si dividono in 2 gruppi, sulla base dello spettro antimicrobico e della farmacologia:
- Gruppo più vecchio: ciprofloxacina, norfloxacina e ofloxacina.
- Gruppo più recente: delafloxacina, gemifloxacina, levofloxacina e moxifloxacina.
Quali sono gli effetti collaterali dopo l’assunzione di antibiotici?
Gli effetti collaterali più comuni dopo l’assunzione di antibiotici sono nausea e diarrea. Tuttavia, secondo alcune ricerche, almeno il 20% di chi ha assunto antibiotici ha riscontrato altri effetti collaterali che, in quanto tali, è sempre un bene conoscere anzitempo.
Cosa sono i fluorochinoloni nel trattamento di patologie a carattere zoonosico?
A causa del loro meccanismo d’azione, i fluorochinoloni sono utili nel trattamento di patologie causate da Gram+, Gram-, Chlamidye, Ricketsie ed alcuni Mycoplasmi (eccetto M. bovis e M. hyopneumoniae). È utile nel trattamento di patologie a carattere zoonosico, come la brucellosi.