Sommario
Quali sono i gas respiratori?
La funzione dell’apparato respiratorio consiste nel trasferire due gas: l’ossigeno e l’anidride carbonica. Lo scambio gassoso avviene tra i milioni di alveoli polmonari e i capillari che li circondano.
Quale gas viene assorbito e quale ceduto?
anidride carbonica
I polmoni sono gli organi principali dell’apparato respiratorio e contengono le strutture essenziali per lo scambio dei gas. Tali strutture sono gli alveoli, attraverso le cui pareti passano l’ossigeno, assorbito dal sangue, e l’anidride carbonica, ceduta dal sangue.
Che gas e O2?
L’ossigeno è un gas relativamente insolubile nel plasma sanguigno. Di norma solo una piccola frazione di O2 (1,5%) viene trasportata in soluzione nel plasma sanguigno, per gran parte (98,5% ) l’ossigeno si muove legato alle molecole di emoglobina, il pigmento respiratorio contenuto nei globuli rossi.
Dove si trova l’aria che respiriamo?
Possiamo affermare che l’aria si trova ovunque sulla terra tranne dove e’ presente l’acqua. L’aria persino è situata nello strato di superficie della terra: nel terreno. Essa si trova non soltanto su terra, ma anche intorno alla terra in uno strato detto atmosfera.
Qual è il gas indispensabile alla combustione?
Il comburente per eccellenza è l’ossigeno presente nell’aria. Il combustibile e il comburente devono essere in proporzioni adeguate perché la combustione abbia luogo, delimitate dal cosiddetto “campo d’infiammabilità”.
Qual è il gas nocivo prodotto dalla cellula ed eliminato con la respirazione?
L’anidride carbonica (CO2) diffonde dalle cellule al sangue ed è da questo trasportata fino agli organi respiratori, che provvedono ad eliminarla all’esterno del corpo.
Dove passa l’aria?
Durante la fase d’inspirazione, l’aria entra per il naso, attraversa le sue cavità, passa per la faringe e la laringe, raggiunge la trachea e, da qui, attraverso l’albero bronchiale, perviene agli alveoli polmonari.
Qual è il gas naturale che ci arriva nelle case?
In Italia, il gas naturale che ci arriva nelle case è composto da metano per una percentuale compresa all’incirca fra l’83 e il 99%, mentre la parte restante è composta in prevalenza da altri idrocarburi (etano, propano, butano). Viene inoltre aggiunta sempre una sostanza odorizzante per permettere di rilevare le fughe di gas, ma si tratta di
Come si può arginare la perdita di gas?
Il tecnico effettuerà i controlli e le operazioni necessarie per arginare la perdita. Spesso la puzza di gas è esterna alla casa ed in prossimità del contatore del gas. Queste fughe sono causate da piccole perdite dei tubi vicino ai contatori, oppure dallo scorretto funzionamento della caldaia.
Come avviene la liquefazione del gas?
La liquefazione è un passaggio di stato che può avvenire solo se il gas si trova ad una temperatura inferiore alla sua temperatura critica. Al di sopra della temperatura critica un gas non può essere liquefatto per sola compressione, mentre al di sotto della temperatura critica un gas può essere liquefatto anche per sola compressione.
Quali sono i materiali impiegati per la posa e l’utilizzo del gas?
I materiali impiegati per la posa e l’utilizzo dell’impianto del gas sono il ferro, il rame (saldato o pressato), l’ottone, lo stagno e recentemente anche il multistrato (utilizzato solo interrato e non a vista).