Sommario
- 1 Quali sono i geni che determinano il gruppo sanguigno?
- 2 Cosa determina il gruppo sanguigno?
- 3 Chi trasmette il gruppo sanguigno ai figli?
- 4 Quanti alleli genotipi e fenotipi ci sono nel sistema AB0?
- 5 Qual è il gruppo sanguigno?
- 6 Quali sono gli antigeni del gruppo sanguigno?
- 7 Qual è il gruppo sanguigno del figlio?
- 8 Come si fa a conoscere il gruppo sanguigno?
- 9 Quali sono gli antigeni associati ai vari gruppi sanguigni?
- 10 Quali sono i gruppi sanguigni più noti?
Quali sono i geni che determinano il gruppo sanguigno?
Il fenotipo del gruppo sanguigno è:
- A, se ha due alleli IA (genotipo IA/IA) o un allele IA e l’altro i (genotipo IA/i);
- B, se ha due alleli IB (genotipo IB/IB) o un allele IB e l’altro i (genotipo IB/i);
- AB, se ha un allele IA e l’altro IB (genotipo IA/IB);
- 0, se ha due alleli i (genotipo i/i).
Cosa determina il gruppo sanguigno?
Il gruppo sanguigno è una componente ereditaria e si identifica grazie agli antigeni presenti sulla superficie dei globuli rossi. Nel sangue sono inoltre presenti gli anticorpi contro gli antigeni assenti sui globuli rossi di un individuo.
Quanti geni occorrono per determinare i gruppi sanguigni del sistema AB0?
Il gruppo sanguigno AB0 è controllato da un singolo gene (il gene AB0), che si trova sul braccio lungo del cromosoma 9 (9q34), con tre tipi di alleli dedotti dalla genetica classica: i, IA e IB.
Chi trasmette il gruppo sanguigno ai figli?
Il gruppo sanguigno è determinato geneticamente ed è ereditato sia dalla madre che dal padre. I gruppi sanguigni sono quattro: A, B, AB e 0 (zero) e ciascuno di essi è identificato in base alla presenza di alcune sostanze (antigeni A e B) sulla superficie dei globuli rossi.
Quanti alleli genotipi e fenotipi ci sono nel sistema AB0?
Genetica del sistema ABO ➢ I geni A e B sono codominanti ➢ il gene 0 è recessivo. Esistono quindi sei genotipi differenti e solamente quattro fenotipi possibili (A, B, AB e 0).
Quanti alleli governano i gruppi sanguigni?
Quanti alleli governano i gruppi sanguigni? Si hanno: 4 fenotipi → A, B, AB e O 3 alleli → IA, IB e i Dove IA e IB sono codominanti ed i è l’allele recessivo.
Qual è il gruppo sanguigno?
Il gruppo sanguigno è una delle numerose caratteristiche di un individuo e viene classificato tramite la presenza o l’assenza di antigeni sulla superficie dei globuli rossi. Questi antigeni possono essere proteine, carboidrati,
Quali sono gli antigeni del gruppo sanguigno?
Questi antigeni possono essere proteine, carboidrati, glicoproteine o glicolipidi dipendenti dal sistema di classificazione usato e alcuni di essi sono presenti anche sulla superficie di altri tipi di cellule di vari tessuti (praticamente in tutte eccetto che in quelle nervose, tanto che il termine “gruppo sanguigno” viene usato solo perché è
Quali alleli sono responsabili del gruppo sanguigno?
Nel sistema AB0 esistono tre possibili alleli che sono responsabili del gruppo sanguigno (allelia multipla). Come per tutti i geni, ogni individuo è portatore di due distinti alleli, uno di eredità paterna e l’altro di eredità materna.
Qual è il gruppo sanguigno del figlio?
Se per esempio il gruppo sanguigno del padre è 0 e quello della madre è B, il figlio avrà gruppo sanguigno B o 0. In alcuni casi (madre con gruppo sanguigno A e padre con gruppo B) la capacità del test di stabilire la paternità è molto bassa (il figlio potra avere ognuno dei 4 possibili gruppi sanguigni).
Come si fa a conoscere il gruppo sanguigno?
Il metodo più efficace e sicuro per capire il gruppo sanguigno è quello di fare le analisi del sangue. È possibile anche controllare su analisi fatte molti anni prima perché il gruppo sanguigno resta sempre lo stesso per tutta la vita.
Quali sono i gruppi sanguini?
I gruppi sanguini sono quattro e si distinguono per la presenza di alcune proteine sulla superficie dei globuli rossi La classificazione dei gruppi sanguigni I gruppi sanguigni vengono classificati in base alla presenza di proteine specifiche sulla superficie dei globuli rossi.
Quali sono gli antigeni associati ai vari gruppi sanguigni?
Gli antigeni associati ai vari gruppi sanguigni possono essere proteine o zuccheri, legati a proteine o a lipidi della membrana plasmatica dei globuli rossi. Gli antigeni di natura proteica possono essere proteine ad uno o più passaggi transmembrana oppure proteine legate alla componente lipidica della membrana plasmatica mediante un’ancora
Quali sono i gruppi sanguigni più noti?
Si conoscono una ventina di gruppi sanguigni, anche se i più comuni e noti, soprattutto perché determinanti ai fini delle trasfusioni, sono quelli del sistema AB0 e di quello Rh. Tra gli altri sistemi si ricordano: MNS, Duffy, Diego, Hh (che determina il fenotipo Bombay se è assente l’antigene H), Kidd e Kell.
Come si trasmettono i geni associati?
trasmette durante la meiosi, i geni associati non sono liberi di distribuirsi in modo indipendente gli uni dagli altri e si dice che mostrano associazione (linkage) negli incroci genetici. Geni associati Gli alleli di due geni differenti segregano in modo indipendente solo se i geni sono posti su coppie differenti di cromosomi omologhi.