Sommario
Quali sono i giorni di maturazione delle ferie?
Generalmente le ferie retribuite concesse sono 26 giorni all’anno. Si approfondisce in questa sezione il sistema di maturazione delle ferie stesse. 26 giorni di ferie / 12 mesi = 2,166 giorni di ferie maturati al mese, che sarà moltiplicato per 3 mesi e quindi il totale delle ferie maturate sarà 2,1666 x 3 = 6,50 giorni.
Qual è il periodo di fruizione delle ferie?
In caso di assunzione o di cessazione del rapporto in corso d’anno, il dipendente ha diritto ad un numero di giorni di ferie proporzionale al periodo di servizio effettivamente prestato. Modalità di fruizione Le ferie vengono godute nel periodo stabilito dal datore di lavoro e preventivamente comunicato al lavoratore.
Qual è la durata delle ferie al dipendente?
Norme alla mano, al dipendente impiegato per tutto l’anno con accordo full time spettano 28 giorni di ferie all’anno da frazionare in più periodi. Più precisamente, se l’orario di settimanale di lavoro è distribuito su cinque giorni, la durata delle ferie è di 28 giorni lavorativi. Ma se è su sei giorni spettando 32 giorni.
Come calcolare le ferie maturate?
Ma se per esempio ha lavorato solo 3 mesi su 12 dal 1 ottobre al 31 dicembre, allora il calcolo sarà il seguente: 26 giorni di ferie / 12 mesi = 2,166 giorni di ferie maturati al mese, che sarà moltiplicato per 3 mesi e quindi il totale delle ferie maturate sarà 2,1666 x 3 = 6,50 giorni.
Quali sono le modalità di calcolo delle ferie?
Sono diverse non soltanto le modalità di calcolo ma anche le regole per la fruizione di giorni di ferie e permessi: mentre i permessi possono essere fruiti a gruppi di ore, le ferie – come previsto dal Codice civile all’articolo 2109 – devono consistere in un periodo di riposo continuativo.
Qual è il periodo di fruizione delle ferie maturate?
Per quanto riguarda la richiesta e il periodo di fruizione delle ferie maturate, nei principali contratti collettivi è stabilito che in caso di mancato accordo tra le esigenze del lavoratore e quelle del datore di lavoro prevalgano quelle di quest’ultimo nella scelta del periodo temporale di godimento delle ferie.