Sommario
Alcuni pericoli sono presenti in tutte le aree delle navi….Attenzione: il rumore eccessivo può ostacolare le comunicazioni e ridurre la consapevolezza di altri pericoli.
- cassoni di zavorra,
- armadietti,
- stive e serbatoi,
- sale macchine e sale impianti.
Si tratta della figura cardine che dirige le manovre e le operazioni di bordo, nonché la strategia di gara da adottare. Con il termine skipper si fa riferimento anche al “padrone marittimo”, ossia il comandante responsabile di una nave mercantile.
Che cos’è l’identità amministrativa delle navi?
Le navi minori e i galleggianti sono contraddistinti da un numero. Il nome delle navi predette deve essere diverso e dissimile da ogni altro già registrato nella stessa circoscrizione. Le norme, alle quali deve attenersi il proprietario nell’imposizione e nel cambiamento del nome, sono stabilite dal regolamento.
Quali sono le funzioni dei documenti di bordo?
Una nave deve essere provvista di alcuni documenti di bordo che attestino i requisiti di navigabilità della nave, l’idoneità alla navigazione, l’armamento e l’equipaggiamento. Questi documenti sono: carte, libri e certificati. Le carte di bordo sono: l’atto di nazionalità e il ruolo di equipaggio.
Premessa. I porti e la salute e sicurezza del lavoro Sono quindi i lavoratori portuali e quelli delle riparazioni navali i soggetti direttamente tutelati dalla normativa 272 del 1999.
Cosa sono le agenzie marittime?
AGENZIA MARITTIMA RACCOMANDATARIA Assistenza per l’imbarco di mezzi non accompagnati; Gestione completa dell’iter per l’imbarco di mezzi eccezionali o di merce pericolosa (ADR).
Quale legge vige a bordo delle navi nei territori nazionali?
Il D.P.R. 21 febbraio 1990, n. 66 ha disposto (con l’art. 8, comma 1, lettera b)) che durante il periodo di temporanea abilitazione alla navigazione ed all’uso della bandiera italiana si intende per “legge nazionale della nave” quella italiana ai fini di cui al presente articolo.
Che cos’è il giornale di bordo?
Insomma, il diario di bordo è una sorta di registro in cui vengono inserite tutte le informazioni ritenute utili durante una crociera ed acquista estrema importanza in caso di incidenti o danni ed è valido fino a prova contraria.
lgs. 81/08, che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al presente decreto.