Sommario
Quali sono i limiti del punto di equilibrio?
Significa che l’azienda deve produrre e fatturare 300 unità del prodotto Z per raggiungere il punto di pareggio e coprire i costi. Sotto tale limite l’azienda sta lavorando in perdita mentre sopra tale soglia realizzerà profitti.
A cosa corrisponde il punto di pareggio?
Nell’ambito del controllo di gestione, quando si definisce punto di pareggio, si intende a seconda dei casi, quel livello di fatturato che riesce a coprire i costi totali (costi fissi e variabili) o quel livello di prodotti da produrre e vendere che ci permette di coprire, come prima, i costi totali.
Quali grandezze determinano il livello del Break Even Point?
Il diagramma di redditività mette in relazione costi variabili, costi fissi, ricavi e volumi di produzione. Il punto di pareggio o Break even point è quindi determinato dall’intersezione della retta dei costi totali con la retta dei ricavi totali.
Come si determina il punto di pareggio?
Il volume di pareggio è quindi calcolato dividendo i costi fissi totali (CFT) per la differenza tra il prezzo di vendita unitario (P) e il costo variabile unitario (cvu).
Come si applica questo punto di equilibrio?
Si applica infine questa formula: Punto di equilibrio = Costi fissi/(Prezzo di vendita unitario – Costo Variabile Unitario)
Qual è il punto di equilibrio nell’analisi dei costi?
Il punto di equilibrio nell’analisi dei costi, definito anche “Break Even Point” è il punto in cui, la quantità prodotta di determinati prodotti comporta dei ricavi, almeno, pari ai costi sostenuti per la produzione iniziale.
Qual è il punto di equilibrio aziendale?
L’equilibrio è una condizione in cui le forze contrapposte si annullano a vicenda, azzerandosi. Il economia aziendale, il punto di equilibrio (chiamato anche punto di pareggio o break even) è un valore numerico che indica la quantità di ricavi necessaria a coprire tutti i costi sostenuti.
Qual è il prezzo di equilibrio di un bene?
Il prezzo di equilibrio di un bene ( o servizio ) è il prezzo che consente di eguagliare la quantità domandata del bene con la quantità offerta. Al prezzo di equilibrio i venditori vendono esattamente la quantità di prodotti che gli acquirenti vogliono acquistare.