Quali sono i lipidi idrolizzabili?
Lipidi idrolizzabili e lipidi non idrolizzabili. I lipidi che contengono un estere funzionale sono idrolizzabili in acqua. Questi includono grassi neutri, cere, fosfolipidi e glicolipidi. I lipidi non idrolizzabili mancano di tali gruppi funzionali e includono steroidi e vitamine liposolubili (ad esempio A, D, E e K).
Quali sono i lipidi introdotti con l’alimentazione?
I lipidi introdotti con l’alimentazione sono, nella stragrande maggioranza dei casi (> 90%), rappresentati dai trigliceridi. Oltre a queste molecole, dette anche triacilgliceroli, negli alimenti di uso comune possiamo trovare anche una piccola quota di colesterolo, esteri del colesterolo, fosfolipidi e acidi grassi liberi. UNA CURIOSITÀ: sebbene…
Come funzionano i lipidi?
Funzionano da isolante termico e, all’occorrenza, possono essere metabolizzati per produrre calore (tessuto adiposo bruno). I lipidi hanno una funzione strutturale (membrane cellulari, mielina, film idrolipidico). Possiedono anche funzioni metaboliche (il colesterolo è precursore di varie molecole; gli AGE sono precursori degli eicosanoidi).
Come sono metabolizzati i lipidi?
Quando vengono metabolizzati, i lipidi sono ossidati per rilasciare grandi quantità di energia e quindi sono utili agli organismi viventi come riserva energetica.
Quali sono le vie metaboliche dei lipidi?
Il metabolismo dei lipidi si compone di quattro vie metaboliche: tre di queste sono cataboliche, cioè utilizzano acidi grassi per produrre energia: la gluconeogenesi, la beta ossidazione; la chetogenesi; una quarta è anabolica cioè a partire da altre sostanze si producono acidi grassi: la beta riduzione. Gluconeogenesi.
Come avviene l’assorbimento dei lipidi?
Assorbimento dei lipidi. Una volta assorbite dalla mucosa intestinale, una piccola parte degli acidi grassi liberi viene immessa direttamente nel sangue e trasportata dall’albumina (una proteina plasmatica); la gran parte degli acidi grassi viene riassemblata in trigliceridi ed unita a colesterolo e fosfolipidi.
Quali sono i lipidi alimentari?
I lipidi alimentari possono essere di origine animale (acidi grassi saturi) o vegetale (acidi grassi insaturi). I primi sono quelli che si trovano nella carne e negli alimenti di origine animale, come il burro, la margarina, il lardo, lo strutto. A temperatura ambiente sono solidi, densi, pesanti e difficili da digerire.