Quali sono i livelli di astrazione di un DBMS?
Quando si deve affrontare un problema complesso come quello del progetto di un database è utile scomporre il procedimento in 3 fasi, ovvero affrontare il problema in 3 livelli di astrazione, dal più astratto al più concreto: Livello concettuale. Livello logico; Livello fisico.
Cosa significa astrazione in informatica?
L’astrazione, in informatica, è l’applicazione del metodo logico di astrazione nella strutturazione della descrizione dei sistemi informatici complessi, per facilitarne la progettazione e manutenzione o la stessa comprensione.
A cosa servono le query?
In informatica, il termine query indica l’interrogazione di una base di dati da parte di un utente. Il database è in genere strutturato secondo il modello relazionale, che permette di compiere determinate operazioni sui dati (selezione, inserimento, cancellazione, aggiornamento, ecc.).
Qual è la definizione di astrazione?
La seguente definizione di astrazione aiuta a capire come questo termine viene applicato all’informatica: «Astrazione – Un concetto o un’idea non associata a nessuna istanza specifica.» Il concetto è originato mediante l’analogia con l’astrazione in matematica.
Qual è l’astrazione di strutture di controllo?
In programmazione, l’astrazione può essere applicata a strutture di controllo o a strutture di dati. L’astrazione di strutture di controllo implica l’uso di sottoprogrammi e di altri concetti relativi a queste. Le strutture di dati astratte permettono di maneggiare i dati in maniere significanti.
Quale forma di astrazione in informatica?
Una forma principale di astrazione in Informatica è l’astrazione dei linguaggi: nuovi linguaggi artificiali vengono sviluppati per esprimere specifici aspetti di un sistema. I linguaggi di modellazione aiutano nell’organizzazione. I linguaggi di programmazione possono essere processati con un computer.