Sommario
Quali sono i livelli di impacchettamento del DNA?
Il grado d’impacchettamento del DNA si modifica durante il ciclo cellulare. Alla metafase della mitosi e della meiosi la cromatina raggiunge il più elevato grado di condensazione. Attraverso la fase G1 dell’interfase, la cromatina gradualmente si rilascia e alla fase S si trova nella condizione di maggior dispersione.
Come avviene il compattamento del DNA?
Avviene la compattazione: 1)Il nucleo è costituito al 50% da DNA e al 50% da proteine; 2)Il DNA insieme agli istoni formano unità chiamate nucleosomi. 3)Tutta la struttura compattata è chiamata cromatina, uniformemente dispersa all’interno del nucleo.
Quando il DNA si trova in fase condensata viene chiamato?
Eucromatina: rappresenta la cromatina decondensata durante l’interfase. Eterocromatina facoltativa: è composta da regioni trascrizionalmente attive che possono adottare le caratteristiche funzionali e strutturali dell’eterocromatina.
Come è organizzato il DNA?
Come abbiamo detto, il DNA, così come l’RNA, è un acido nucleico costituito da subunità chiamate nucleotidi. La molecola del DNA è formata da due catene polinucleotidiche appaiate e avvolte intorno allo stesso asse, in modo da formare una doppia elica. …
Come è organizzato il DNA nel nucleo?
Il DNA che si trova nel nucleo non è sparso ma ben organizzato in un superavvolgimento dato dall’associazione del DNA stesso con 5 proteine istoniche: H2A; H2B; H3; H4; H1. La proteina istonica H1 ha il compito specifico di mantenere collegati tra loro i diversi istoni. L’intera struttura è detta cromatina.
Quando la cromatina si compatta?
Lo stadio finale del super-avvolgimento viene completato quando la cromatina si compatta nei cromosomi, con la tipica forma a X (cromosoma X) e visibili tramite colorazione basica al microscopio ottico. La formazione dei cromosomi avviene solamente nelle fasi di divisione cellulare.
Quando si condensa la cromatina?
Durante il ciclo cellulare il grado di compattezza della cromatina varia; nel corso della mitosi (o della meiosi), quando la cellula si divide, la cromatina raggiunge il massimo della condensazione e si possono riconoscere i singoli cromosomi.