Sommario
Quali sono i livelli di PTH?
Bassi livelli di PTH possono essere dovuti alla presenza di patologie che causano un’eccessiva presenza di calcio nel sangue (per questo il paratormone non interviene nella stimolazione), oppure a una ridotta produzione dello stesso ormone (ipoparatiroidismo).
Quali sono i livelli di calcio nel sangue?
I livelli del calcio nel sangue (calcemia) sono regolati da paratormone, vitamina D e calcitonina. L’abbassamento della quantità di calcio nel sangue stimola la secrezione del PTH, ormone che determina l’innalzamento del livello di calcio (ipercalcemizzante). Il PTH agisce su specifiche cellule di ossa, rene ed intestino.
Come si interpreta l’esame del PTH?
Il risultato dell’esame del PTH va sempre interpretato in associazione alla valutazione della concentrazione di calcio presente nel sangue: se entrambi sono in equilibrio (valori normali) significa che le ghiandole paratiroidi probabilmente funzionano in modo corretto. Se i valori di PTH sono bassi ,
Come agisce il PTH?
Il PTH agisce su specifiche cellule di ossa, rene ed intestino. Nelle ossa, attiva gli osteoclasti che causano la demineralizzazione dell’osso favorendo il rilascio di calcio e fosforo. Nei reni, stimola il riassorbimento del calcio e l’escrezione del fosforo aumentando la quota di calcio libero dai fosfati nel sangue.
Quali sono i possibili motivi dell’aumento della concentrazione di calcio nel sangue?
Altri possibili motivi dell’aumento della concentrazione di calcio nel sangue comprendono: Infezioni e processi infiammatori; Ipertiroidismo (aumento della funzionalità della tiroide); Dieta iperproteica; Insufficienza renale; Disfunzioni endocrine (morbo di Addison e mixedema); Intossicazione da alluminio;
Qual è la sintomatologia legata ad un alto valore del PTH?
La sintomatologia legata ad un alto valore del PTH è da correlarsi allo squilibrio della concentrazione di calcio nel sangue ed alla conseguente diminuzione di tale minerale nelle apparato scheletrico.
Qual è il PTH intatto?
Il così detto PTH intatto è il test per l’ormone paratiroideo più frequentemente richiesto. Questo esame viene richiesto come sostegno alla diagnosi della causa della presenza di livelli di calcio alti o bassi e per la diagnosi differenziale tra cause paratiroidee o non paratiroidee.