Sommario
Quali sono i lobi del fegato?
Il lobo quadrato è ulteriormente demarcato sulla destra dalla colecisti e sulla sinistra dalla scissura ombelicale. Il fegato, secondo la distinzione classica, è suddivisibile in quattro lobi: destro, sinistro, quadrato e caudato.
Qual è il lobo caudato del fegato?
Il lobo caudato del fegato è situato posteriormente a questa scissura e quello quadrato anteriormente. Il lobo quadrato è ulteriormente demarcato sulla destra dalla colecisti e sulla sinistra dalla scissura ombelicale. Il fegato, secondo la distinzione classica, è suddivisibile in quattro lobi: destro, sinistro, quadrato e caudato.
Quali sono i nervi del fegato?
I nervi del fegato formano un plesso epatico anteriore e un plesso epatico posteriore. Il plesso epatico anteriore è costituito dal nervo gastroepatico, dal plesso che circonda l’arteria epatica comune e da alcuni tronchi che seguono il decorso dell’arteria epatica propria.
Qual è la faccia inferiore del fegato?
Faccia inferiore del fegato. La morfologia della superficie è caratterizzata dai rapporti con gli organi adiacenti, si possono infatti osservare, sulla destra, l’impronta data dal colon trasverso, dal rene destro e dal duodeno, mentre il lobo sinistro è caratterizzato dall’impronta gastrica.
Qual è la fessura del legamento rotondo del fegato?
La fessura per il legamento rotondo del fegato (legamento rotondo) separa il fegato in segmenti mediale e laterale. Il segmento mediale è anche chiamato lobo quadrato.
Quali sono le funzioni del fegato?
Cenni di fisiologia del fegato. Le funzioni del fegato si riconducono fondamentalmente a: sintesi. accumulo. catabolismo. escrezione. A livello epatico vengono sintetizzate la maggior parte delle proteine plasmatiche, i fattori della coagulazione e le sostanza azotate non proteiche quali urea ed eparina.
Qual è la superficie inferiore del fegato?
Faccia inferiore del fegato. La morfologia della superficie è caratterizzata dai rapporti con gli organi adiacenti, si possono infatti osservare, sulla destra, l’impronta data dal colon trasverso, dal rene destro e dal duodeno, mentre il lobo sinistro è caratterizzato dall’impronta gastrica. Nel disegno è ben visibile il legamento coronale.
Qual è il peso medio del fegato?
Il peso medio del fegato è di 1800 g nell’uomo e 1400 g nella donna. Il fegato presenta: una superfici superiore, anteriore e destra del fegato che sono lisce e convesse e appoggiate contro il diaframma una superficie posteriore che presenta le impronte del colon, del rene destro e del duodeno sul lobo destro e dello stomaco sul lobo sinistro.
Qual è il diametro del fegato?
Il diametro trasverso misura 26-28 cm, quello antero-posteriore 16-17 cm, quello verticale massimo, a livello del lobo destro è di 8 cm. Il fegato ha un peso medio di 1500 g nel maschio e 1400 g nella femmina.
Qual è il segmento più laterale del fegato?
Il II segmento è l’unico compreso nel settore laterale sinistro, per cui è il più laterale di tutto il fegato. Il III segmento costituisce la parte laterale del settore mediale sinistro, è quindi compreso tra la fessura ombelicale e la fessura portale sinistra. Lateralmente ad esso vi è il IV segmento, medialmente il II segmento.
Come si trova il margine anteriore del fegato?
Il margine anteriore è in rapporto a destra con l’8 a -9 a costa sull’emiclaveare, attraversa quindi l’epigastrio, per mettersi in rapporto con la 6 a -7 a costa sinistra. In corrispondenza dell’estremo sinistro di questo margine si trova un prolungamento fibroso, la cosiddetta appendice fibrosa del fegato.