Sommario
Quali sono i luoghi dove è vissuto Gesù?
Nazaret
Storicità della residenza a Nazaret Secondo la tradizione cristiana il luogo nel quale Gesù ha trascorso la sua vita privata pre-pubblica è Nazaret di Galilea, come testimoniato dai Vangeli e dagli altri scritti del Nuovo Testamento, le principali fonti storiche su Gesù.
Quando è stato messo in croce Gesù?
Nel resoconto dei Vangeli vi è consenso circa il giorno settimanale della morte di Gesù, venerdì. Il consenso manca sull’indicazione del giorno annuale: mentre i sinottici suggeriscono (indirettamente) che sia il 15 Nisan (Pasqua ebraica), Giovanni fa riferimento alla vigilia della Pasqua, quindi al 14 Nisan.
Come si vestivano i bambini ai tempi di Gesù?
I vestiti erano uguali sia per gli uomini che per le donne: una tunica ed un mantello. L’uomo aveva in più una sopravveste con le frange, mentre la donna si copriva il capo. Le donne avevano gioielli come collane, bracciali e orecchini. I bambini si vestivano con una tunica sbracciata e corta.
Qual è il luogo di origine di Gesù?
Con luogo di origine di Gesù si può intendere sia il luogo dove Gesù è nato sia quello dove è risieduto prima di intraprendere la sua attività di predicatore itinerante. Secondo la narrazione dei due vangeli di Matteo e Luca, raccolta dalla successiva tradizione cristiana,
Qual è la città dove è morto Gesù?
Gerusalemme: la città dove è morto Gesù. L’ultima imperdibile tappa del nostro percorso sulle ombre di Gesù, prevede una visità alla città di Gerusalemme: qui, secondo le scritture, egli venne crocifisso, sacrificandosi per salvare i suoi “fratelli”. In questa città i luoghi santi da visitare sono:
Qual è il luogo di nascita di Gesù nella Galilea?
In epoca moderna alcuni studiosi laici e cristiani hanno ipotizzato come luogo di nascita di Gesù anche la stessa Nazaret o altre località della Galilea, mentre per la sua residenza sono state proposte, da alcuni, anche località alternative a quelle evangeliche, indagando i possibili significati del termine Nazareno .