Sommario
Quali sono i macro obiettivi della mobilità urbana sostenibile?
Da tale obiettivo discendono quattro obiettivi generali (Accessibilità, Tutela del clima, Salubrità dell’aria, Sicurezza stradale) che, a loro volta, danno origine a un quinto obiettivo, quello della Vivibilità e qualità.
Che cos’è la logistica sostenibile?
La logistica sostenibile offre servizi richiesti dal mercato in un’ottica sostenibile, propone cioè soluzioni di trasporto, consegna e riciclo delle merci e dei prodotti, in accordo con il rispetto per l’ambiente, con l’obiettivo di realizzare una supply chain lunga che comprenda anche le compatibilità ambientali e i …
Quali sono le principali direttrici italiane delle reti di trasporti?
Linee alta velocità in progetto o costruzione:
- Milano-Genova (in costruzione)
- Torino-Lione (Francia) (in costruzione)
- Napoli-Bari (in costruzione)
- Verona-Innsbruck (Austria) (in progetto)
- Verona-Padova (in progetto)
- Brescia-Verona (in progetto)
- Ancona-Milano (in progetto)
A cosa serve il PUMS?
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità degli individui al fine di migliorare la qualità della vita in città nel medio-lungo termine, con verifiche periodiche intermedie. Mobilità sostenibile.
Chi è il proprietario della Rete Ferroviaria Italiana?
Ferrovie dello Stato Italiane
Rete Ferroviaria Italiana (RFI) è la società dell’Infrastruttura, controllata al 100% dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che garantisce la sicurezza della circolazione ferroviaria sull’intera rete, sviluppa tecnologia dei sistemi e dei materiali ed assicura il mantenimento in efficienza della rete stessa.
Chi deve fare il PUMS?
Ma chi deve adottare il PUMS? Sono tutte le Città Metropolitane, gli Enti di area vasta ed i Comuni singoli e aggregati superiori a 100.000 abitanti. Il tempo di approvazione è fissato in due anni e quindi entro il 5 ottobre 2019.
Chi approva il PUMS?
L’approvazione avviene tramite una Delibera di Consiglio Comunale; nel caso di approvazione tramite Delibera di Giunta Comunale, il PUMS viene considerato adottato e non approvato.