Sommario
Quali sono i macronutrienti del latte?
Dal punto di vista chimico e nutrizionale, il latte è composto da:
- Lipidi (soprattutto trigliceridi)
- Proteine (caseine, albumine e globuline)
- Glucidi (lattosio)
- Sali minerali (calcio, fosforo ecc.)
Quanto Grasso ha il latte?
Il latte umano contiene mediamente il 4,2% di grassi, il 7,0% di lattosio e fornisce 72 kcal per 100 grammi. Il latte vaccino contiene (sulla media internazionale delle percentuali di scrematura), il 3,6% grassi, il 4,6% lattosio e lo 0,7% minerali; fornisce 66 kcal per 100 grammi.
Come si contengono gli acidi nucleici?
Tutti gli organismi contengono acidi nucleici sotto forma di DNA e RNA. Il DNA è il depositario dell’ informazione genetica che viene trascritta – ossia copiata – in molecole di RNA. L’RNA decodifica le informazioni presenti nel DNA e con queste ultime vengono utilizzate per sintetizzare le specifiche proteine .
Qual è l’estremità degli acidi nucleici?
Dal punto di vista chimico, l’estremità 5′ degli acidi nucleici coincide con il gruppo fosfato del primo nucleotide della catena, mentre l’estremità 3′ degli acidi nucleici coincide con il gruppo ossidrilico (OH) posto sul carbonio 3 dell’ultimo nucleotide.
Quali sono i nucleotidi dell’acido nucleico RNA?
I nucleotidi dell’acido nucleico RNA sono noti anche con il nome di ribonucleotidi. L’acido nucleico RNA condivide con il DNA soltanto 3 basi azotate su 4. Al posto della timina, infatti, presenta la base azotata uracile. L’RNA può risiedere in vari compartimenti della cellula, dal nucleo al citoplasma.
Qual è il merito della scoperta degli acidi nucleici?
L’informazione genetica dipende dalla sequenza di nucleotidi, che costituiscono i filamenti degli acidi nucleici. Cenni di storia. Il merito della scoperta degli acidi nucleici, avvenuta nel 1869, spetta al medico e biologo svizzero Friedrich Miescher.