Sommario
Quali sono i maggiori sistemi di lettura di un codice a barre?
Nell’ambito industriale hanno trovato grande diffusione il codice 128 (soprattutto attraverso lo standard GS1-128), il codice 39 (alfanumerico) e il 2/5 (si legge 2 di 5) interlacciato (anche nello standard ITF-14).
Cosa contiene un codice a barre?
Grazie al sistema del codice a barra si rintracciano informazioni come: tipo di prodotto, marca, prezzo. E, ovviamente, provenienza. In Italia sono utilizzati i codici a 8 e a 13 cifre, tradotti graficamente e caratteristicamente da barre verticali che sono imprescindibili per effettuare la lettura ottica.
Come funziona il lettore di codici a barre?
Il codice a barre è un codice composto da una serie di elementi grafici ad alto contrasto utilizzato per restituire le info dei prodotti sul quale il codice è applicato. Le lettura avviene per mezzo di uno scanner o lettore specifico per codice a barre che decodifica tutte le info contenute nel codice.
Che tipo di codice a barre e?
UNIDIMENSIONALI (1D)
- UPC. Sono molto usati per etichettare i beni di consumo nei punti vendita (soprattutto Stati Uniti, UK, Australia, Nuova Zelanda ed altri paesi).
- CODICE A BARRE EAN.
- CODICE 39.
- CODICE 128.
- ITF.
- CODICE 93.
- CODABAR.
- GS1 DATABAR.
Come funziona il codice a barre EAN 13?
Il codice EAN 13 è un codice a barre lineare che viene utilizzato per l’identificazione dei prodotti nella vasta scala della grande distribuzione. La sua funzione è quella di rappresentare il codice numerico di ogni articolo in formato leggibile automaticamente da un lettore di codice a barre.
Come si compone un codice a barre?
Se devi identificare un prodotto, un imballo o un’unità logistica e ti occorre un codice a barre puoi richiederlo iscrivendoti all’associazione italiana GS1 Italy |Indicod‐Ecr, l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciare i codici a barre GS1 (ex EAN) che userai per identificare i tuoi prodotti.
Come si fa a leggere il QR Code?
Passaggio 2: esegui la scansione del codice QR Apri l’app fotocamera integrata del telefono o tablet Android compatibile. Inquadra il codice QR. Tocca il banner che compare sul telefono o tablet Android. Segui le istruzioni sullo schermo per terminare l’accesso.
Come si legge il codice a barre con lo smartphone?
Barcode Scanner (Android) Personalmente ti suggerisco di rivolgerti a Barcode Scanner. Si tratta di un’ottima applicazione gratuita basata sulle librerie open source ZXing grazie alla quale è possibile leggere i tradizionali codici a barre ma anche i QR code in maniera tanto pratica quanto veloce.
Quanti codici a barre esistono?
Oggi ne esistono più di 300 tipi. Alle 8 e 30 del mattino del 26 giugno 1974, per la prima volta, in un supermercato dell’Ohio (USA), veniva venduto un pacchetto di gomme da masticare, sulla cui confezione era stampato un codice a barre che, passato su uno scanner, ne mostrava il prezzo.