Sommario
Quali sono i materiali eruttati dai vulcani?
I vulcani emettono gas perché il magma, le rocce fuse che chiamiamo lava quando escono dalla superficie terrestre, ne contiene in grande quantità. Al risalire del magma verso la superficie terrestre, la pressione a cui è sottoposto diminuisce, i gas si separano dalle rocce liquide e raggiungono l’atmosfera.
Come si forma un plateau basaltico?
Per la loro maggior resistenza all’erosione, queste zone ricoperte dal basalto danno luogo ad altopiani. Quasi sempre un plateau è composto dal sovrapporsi di più livelli di colate, originate da varie eruzioni succedutesi nel corso della attività vulcanica presente nell’area.
Quali sono i vulcani attivi?
I vulcani attivi sono i Campi Flegrei, Ischia, Vesuvio, Vulcano, Lipari, Panarea, Colli Albani, Stromboli, Etna, Pantelleria, Marsili e Ferdinandea. Molti di questi attualmente si trovano in una fase di riposo mentre Etna e Stromboli sono caratterizzati da un’attività pressoché persistente.
Quali sono i tipi di vulcani?
Considerando il tipo di apparato vulcanico si hanno 4 tipi di vulcani: vulcani a scudo, vulcani a cono (o stratovulcani), vulcani fissurali (o lineari) e vulcani sottomarini.
Quali sono i vulcani lineari?
I vulcani lineari sono i vulcani che si creano da una frattura lineare dalla quale fuoriesce un magma fluido che si espande inondando fino ad un’ intera regione. I vulcani a scudo si formano con lave fluide e con un minor numero di gas,la lava scorre senza difficoltà dal cratere originando un edificio vulcanico a forma conica.
Quali sono i vulcani sottomarini?
Sulla superficie terrestre il 91% dei vulcani è sottomarino (in gran parte situati lungo le dorsali medio oceaniche), mentre circa 1500 sono quelli oggi attivi sulle terre emerse. Il magma con alto contenuto di silice (superiore al 65%) è detto acido mentre quello con silice al 52% è detto basico.
Come si erutta un vulcano?
I vulcani possono eruttare in modo tranquillo (effusivi), o in modo esplosivo. I fattori che influiscono sulle caratteristiche di un vulcano sono la viscosità del magma e il suo contenuto di silice, dal quale dipende la composizione del magma.