Sommario
Quali sono i materiali radioattivi?
Elementi radioattivi naturali sono ad esempio l’uranio, il radio, il torio, il radon; elementi radioattivi prodotti dall’uomo sono ad esempio il plutonio, il tecnezio e l’americio.
Che cosa sono le scorie radioattive e perché sono pericolose?
scorie radioattive Rifiuti derivanti dalla produzione di energia da fonte nucleare. Se l’interazione avviene con i tessuti organici, la radiazione provoca un danno biologico la cui entità dipende dalla quantità di energia depositata. …
Cosa serve il radio?
Il radio e’ argenteo, luminoso, morbido ed intensamente radioattivo. Il radio e’ usato nella vernice luminescente (nella forma di bromuro di radio). Il radio ed il berillio erano una volta usato come sorgente mobile di neutroni. Il radio e’ usato in medicina per produrre gas radon, usato per il trattamento del cancro.
Dove si trovano gli elementi radioattivi?
La radioattività naturale è quella che viene generata da fonti che si trovano in natura. Un esempio è dato dalle radiazioni cosmiche che giungono sulla Terra attraverso l’atmosfera. Sono numerosi, inoltre, gli elementi radioattivi (radionuclidi) presenti nella crosta terrestre, nel corpo umano e anche negli alimenti.
Quali sono i rifiuti radioattivi?
Questa categoria include resine, fanghi chimici, rivestimenti metallici del combustibile nucleare e materiali derivanti del decommissioning degli impianti nucleari. Prima dello smaltimento di solito questi rifiuti sono inglobati in una matrice di cemento o bitume.
Come si misura la radioattività?
Come si misura la radioattività? L’unità di misura della radioattività è il becquerel (Bq). Un Bq corrisponde a una disintegrazione al secondo.
Quali sono gli effetti della radioattività?
Quali sono gli effetti della radioattività? Le radiazioni prodotte dai radioisotopi interagiscono con la materia con cui vengono a contatto, trasferendovi energia. Tale apporto di energia, negli organismi viventi, produce una ionizzazione delle molecole: da qui la definizione di radiazioni ionizzanti.
Qual è il rifiuto radioattivo?
Dalla definizione di rifiuto radioattivo si intuisce che questi materiali possono essere sottoposti anche a processi tali da consentirne il loro riutilizzo.
Quali sono i tipi di decadimenti radioattivi?
Esistono tre diversi tipi di decadimenti radioattivi, che si differenziano dal tipo di particella emessa a seguito del decadimento. Le particelle emesse vengono indicate col nome generico di radiazioni. Decadimento Alfa (α): Consideriamo un nucleo con numero atomico Z e numero di massa A.