Sommario
- 1 Quali sono i meccanismi di polimerizzazione?
- 2 Come si chiamano i due meccanismi di polimerizzazione industriale?
- 3 Cosa produce la combustione di poliestere?
- 4 Qual è il polimero ottenuto per polimerizzazione a catena?
- 5 Come si realizza la polimerizzazione a stadi?
- 6 Come avviene la produzione di una catena polimerica?
Quali sono i meccanismi di polimerizzazione?
La polimerizzazione è un processo in cui molecole di piccole dimensioni (monomeri) si uniscono tra loro dando luogo alla formazione di composti a elevato peso molecolare (polimeri). Il numero di molecole di monomero (n) contenute in un polimero è un valore tipico ed è detto grado di polimerizzazione (GP).
Come si chiamano i due meccanismi di polimerizzazione industriale?
Il processo di assemblaggio dei polimeri si svolge attraverso due possibili meccanismi chimici: polimerizzazione a catena (in inglese chain polymerization) polimerizzazione a stadi (in inglese step polymerization).
Cosa produce la combustione di poliestere?
In relazione alla temperatura ed alla quantità di aria, i gas di combustione prodotti contengono: anidride carbonica, vapor d’acqua, ossido di carbonio, acetaldeide, formaldeide. In difetto d’ossigeno possono svilupparsi anche piccole quantità d’idrocarburi. Tali prodotti possono essere irritanti o tossici.
Cosa produce la combustione del poliestere?
Il Poliestere si scioglie e brucia contemporaneamente, formando goccioline che possono attaccarsi alle superfici, compresa la pelle. La combustione produce un fumo nero dolciastro, e il residuo è plastico e duro.
Quali sono i procedimenti di polimerizzazione?
Vi sono due tipi diversi di procedimenti di polimerizzazione: 1) la policondensazione, nella quale l’unione tra loro delle molecole di monomero è accompagnata dall’eliminazione di piccole molecole (acqua, ammoniaca, alcol, ecc.); 2) la poliaddizione, nella quale la macromolecola si forma senza dare luogo a eliminazione di altre sostanze.
Qual è il polimero ottenuto per polimerizzazione a catena?
Un esempio di polimero ottenuto per polimerizzazione a catena è il polietilene. In presenza di una elevata temperatura o pressione il doppio legame tra gli atomi di carbonio si rompe ed è sostituito con un legame singolo covalente. A ogni atomo di carbonio competeranno quindi 7 elettroni nel livello energetico più esterno.
Come si realizza la polimerizzazione a stadi?
La polimerizzazione a stadi si realizza tra specie chimiche aventi due (o più) estremità reattive (gruppi funzionali), capaci quindi di legarsi le une alle altre, formando lunghe catene per unione di catene più corte. Un esempio di polimero prodotto per polimerizzazione a stadi è il nylon.
Come avviene la produzione di una catena polimerica?
Il processo di produzione di una catena polimerica è suddiviso in 3 fasi: attivazione, propagazione e terminazione. Un esempio di polimero ottenuto per polimerizzazione a catena è il polietilene. In presenza di una elevata temperatura o pressione il doppio legame tra gli atomi di carbonio si rompe ed è sostituito con un legame singolo covalente.