Sommario
Quali sono i meccanismi e le molecole che controllano la digestione?
L’acido cloridrico (HCl), rilasciato dalle cellule parietali, dissolve la sostanza cementante posta tra le cellule del cibo, uccide i batteri e attiva un precursore inattivo, secreto da ghiandole gastriche chiamate cellule principali, il pepsinogeno.
Quali sono i principali ormoni digestivi?
Gli ormoni meglio conosciuti come attività e sede di produzione sono gastrina, secretina, pancreozimina, polipeptide pancreatico (PP), polipeptide intestinale vasoattivo (VIP), motilina, enteroglucagone, somatostatina.
Come è costituito l’apparato digerente?
L’apparato digerente è costituito da un tubo lungo 10-12 metri, il canale digerente, e da una serie di ghiandole. Il canale digerente ha inizio con la bocca; prosegue con la faringe e, nel torace, con l’ esofago; continua nella cavità addominale con lo stomaco, l’ intestino tenue e crasso; termina con l’ ano.
Come avviene il processo digestivo?
Il processo digestivo comprende: la demolizione degli alimenti in sostanze più semplici (amminoacidi, acidi grassi, oligosaccaridi, vitamine, acidi nucleici, eccetera) il loro assorbimento attraverso l’epitelio del tubo digerente; l’espulsione delle sostanze di rifiuto sotto forma di feci; Questo compito viene svolto dall’apparato digerente.
Cosa si intende per digestione?
Per digestione si intende la scissione delle sostanze nutritive in composti più semplici, i quali verranno utilizzati, una volta assimilati, dal metabolismo cellulare. Il processo digestivo comprende: la demolizione degli alimenti in sostanze più semplici (amminoacidi, acidi grassi, oligosaccaridi, vitamine, acidi nucleici, eccetera)
Qual è il segmento finale dell’apparato digerente?
Dal punto di vista anatomico questo segmento finale dell’apparato digerente si divide in un tratto iniziale chiamato cieco, in uno intermedio detto colon e in una parte finale chiamata retto. Nell’intestino crasso si completa il processo di digestione attraverso l’assorbimento di acqua e sali minerali.