Sommario
Quali sono i mesi di congedo per la madre?
congedo per entrambi: 11 mesi totali, tenendo conto del massimo di 6 mesi per la madre e 7 mesi per il padre. Ad esempio, se la madre usufruisce del massimo di 6 mesi, il padre potrà restare a casa solo per i 5 mesi successivo. Se il padre decide di prendere i 7 mesi massimi di congedo, la madre ne potrà prendere solo 4 mesi.
Qual è la durata del congedo parentale?
Il congedo parentale spetta al genitore richiedente anche qualora l’altro genitore non ne abbia diritto in quanto disoccupato o perché appartenente ad una categoria diversa dai quella dei lavoratori subordinati. Durata del congedo. La durata complessiva del congedo parentale non deve superare i dieci mesi. Precisamente:
Qual è l’indennità di congedo parentale?
L’Inps riconosce l’indennità di congedo parentale anche alle donne artigiane e commercianti. E solo alle donne: il padre artigiano o commerciante non ne ha diritto. La durata massima è di 3 mesi (continuativi o frazionabili) nel primo anno di età del bambino.
Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?
I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)
Come fare la richiesta del congedo parentale?
Congedo parentale: come fare la richiesta? Se intendi usufruire del congedo parentale, devi, innanzitutto, comunicarlo al tuo datore di lavoro come previsto dal tuo contratto nazionale di riferimento e, in qualsiasi caso, con un preavviso di almeno 5 giorni. Sei tenuto ad indicare la data di inizio e fine del congedo.
Come riconfermato il congedo di maternità?
La legge di bilancio 2020 ha riconfermato il congedo di maternità, validando le modifiche apportate dalla manovra 2019. Con l’approvazione del proprio medico, le donne in gravidanza possono rimanere in servizio fino al nono mese, spostando così il periodo di astensione dal lavoro di 5 mesi a dopo il parto.
Qual è l’obbligatorietà del congedo per le lavoratrici dipendenti?
L’obbligatorietà del congedo per le lavoratrici dipendenti è sancita dal “Testo Unico sulla maternità e paternità” (decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151) che vieta ai datori di lavoro di adibire le donne al lavoro durante il periodo di congedo di maternità.
Quando congedo per la madre e il padre?
Se all’interno della famiglia ci sono entrambi i genitori, ci sono queste possibilità: congedo solo per la madre: 6 mesi dopo l’astensione obbligatoria per maternità; congedo solo per il padre: 7 mesi dalla nascita del figlio; congedo per entrambi: 11 mesi totali, tenendo conto del massimo di 6 mesi per la madre e 7 mesi per il padre.
Cosa si intende per congedo parentale?
Per congedo parentale si intende quel periodo di astensione dal lavoro, parzialmente retribuito, che segue l’assenza obbligatoria per maternità. È corrisposto dall’Inps e disciplinato sia dalla legge sia dai singoli contratti nazionali di categoria. Può essere usufruito dalla madre o, in alternativa, dal padre.
Cosa si intende per congedo di paternità?
Per congedo di paternità (erroneamente chiamato anche permesso) si intende l’astensione dal lavoro da parte del lavoratore padre per tutta la durata del congedo di maternità o per la parte residua che sarebbe spettata alla lavoratrice madre in determinati casi specifici.
Quando deve essere richiesto il congedo matrimoniale?
Il congedo matrimoniale dev’essere richiesto sempre in occasione del matrimonio, pertanto, se la data delle nozze è infrasettimanale si calcola dal giorno stesso delle nozze, mentre se si celebra il sabato o domenica, i giorni di congedo partiranno dal lunedì successivo.
Quando è riconoscibile il congedo parentale?
In caso di adozione e affidamento solo preadottivo sia nazionali che internazionali, il congedo parentale è riconoscibile per massimo 3 mesi entro il primo anno dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato, a condizione che il minore stesso non abbia superato, all’atto dell’adozione o dell’affidamento, i 12 anni di età.
Qual è il congedo straordinario?
Il congedo straordinario è un’ aspettativa dal lavoro retribuita, a cui hai diritto se assisti un familiare con disabilità importante (art. 3 co. 3 della Legge 104/92).
Qual è il periodo massimo di congedo parentale?
Se il padre decide di prendere i 7 mesi massimi di congedo, la madre ne potrà prendere solo 4 mesi. Se all’interno della famiglia c’è un solo genitore, il periodo massimo di congedo parentale è di 10 mesi.