Quali sono i metalli delle terre rare?
Sono un gruppo di diciassette elementi chimici, più precisamente: cerio (Ce), disprosio (Dy), erbio (Er), europio (Eu), gadolinio (Gd), olmio (Ho), lantanio (La), lutezio (Lu), neodimio ( Nd), praseodimio (Pr), promezio (Pm), samario (Sm), scandio (Sc), terbio (Tb), tulio (Tm), itterbio (Yb) e ittrio (Y).
Cosa si produce con le terre rare?
Le terre rare sono utilizzate in molti apparecchi tecnologici:
- superconduttori;
- magneti;
- alliganti in numerose leghe metalliche;
- catalizzatori;
- componenti di veicoli ibridi;
- applicazioni di optoelettronica (ad esempio laser Nd:YAG);
- fibre ottiche (erbio);
Cosa si fa con l iridio?
L’iridio è l’elemento chimico di numero atomico 77 e il suo simbolo è Ir. È un metallo di transizione bianco-argenteo, molto duro, appartenente al gruppo del platino. Viene usato in apparecchi esposti ad alte temperature, in contatti elettrici e come additivo indurente del platino.
Qual è l’estrazione degli elementi di terre rare?
Dal punto di vista ambientale l’estrazione degli elementi delle terre rare è una delle procedure metallurgiche più velenose e più distruttive. L’estrazione intensiva degli elementi di terre rare risulta in frane, fiumi inquinati, l’inquinamento, anche negli incidenti enormi, provocando danni all’ambiente, alla sicurezza umana e alla salute.
Come sono utilizzate le terre rare?
Le terre rare sono utilizzate in molti apparecchi tecnologici: superconduttori; magneti; alliganti in numerose leghe metalliche; catalizzatori; componenti di veicoli ibridi; applicazioni di optoelettronica (ad esempio laser Nd:YAG ); fibre ottiche (erbio);
Qual è l’utilizzo di terre rare nella tecnologia moderna?
L’utilizzo di terre rare nella tecnologia moderna è cresciuto notevolmente negli anni passati. Ad esempio il disprosio ha acquisito un’importanza significativa per il suo utilizzo nella costruzione di motori di veicoli ibridi.