Sommario
Quali sono i mezzi Diottrici?
I mezzi diottrici dell’o. Entro la cavità racchiusa dalle tre membrane descritte sono contenuti i cosiddetti mezzi trasparenti, strutture che consentono il passaggio dei raggi luminosi. Questi comprendono il corpo vitreo, il cristallino e l’umor acqueo, ai quali si può aggiungere la cornea.
Cosa succede con il distacco del vitreo?
COMPLICAZIONI. In una piccola percentuale di casi, il distacco del vitreo può essere motivo di lesioni ai danni della retina. Nella fattispecie, può determinare condizioni morbose quali il foro maculare, la rottura della retina e/o il distacco della retina.
Qual è la parte interna dell’occhio?
La parte interna degli occhi è composta da: La retina , la cui funzione fondamentale è quella di raccogliere le informazioni che il nervo ottico invia al cervello; Il nervo ottico , che rappresenta il principale recettore dell’occhio, capace di trasmettere gli impulsi ad una velocità di circa 480 km all’ora.
Cosa è la struttura dell’occhio umano?
La struttura dell’occhio umano L’anatomia dell’occhio mostra come questo complesso organo, composto da cellule nervose, tessuto connettivo, vasi Anche le palpebre (lat. palpebrae) svolgono una funzione protettiva dell’occhio. Sono come una tenda che si chiude sull’occhio quando dormiamo.
Come funziona l’anatomia dell’occhio?
L’anatomia dell’occhio mostra come questo complesso organo, composto da cellule nervose, tessuto connettivo, vasi sanguigni e fibre muscolari, costituisce un sistema ottico e come la luce, riflessa dagli oggetti, si rifrange. Cornea, umor acqueo, cristallino e corpo vitreo funzionano – in termini semplicistici – come una lente convergente.
Cosa è l’occhio oculare?
L’occhio, o bulbo oculare, è l’organo di senso esterno dell’apparato visivo, che ha il compito di ricavare informazioni sull’ambiente circostante attraverso la luce.