Quali sono i migliori antinfiammatori per la prostata?
Gli antinfiammatorii più comunemente usati sono i non steroidei (FANS) quali la nimesulide, l’ibuprofene, il naprossene, il ketoprofene e gli inibitori delle COX (rofecoxib e colecoxib). Tali farmaci possono essere somministrati sia per via orale (capsule o bustine) che di supposte.
Qual è il miglior farmaco per la prostatite?
Fluorochinoloni. I fluorochinoloni sono antibiotici che vengono utilizzati generalmente per via orale nel trattamento della prostatite batterica sia acuta che cronica.
Quali sono i rimedi naturali per la prostata ingrossata?
Rimedi naturali e dieta per la prostata ingrossata. Per contrastare l’ingrossamento della prostata vengono anche usati estratti vegetali che, sebbene abbiano una azione poco nota (si ipotizza che riducano la componente infiammatoria), provocano diminuzione dei sintomi. Il più comune è l’estratto del frutto della Serenoa repens (palma nana).
Quali sono gli alfa-antagonisti della prostata ingrossata?
Gli alfa-antagonisti inducono il rilassamento dei muscoli sfinterici presenti prima e dopo la sezione prostatica dell’uretra maschile, facilitando in questo modo il passaggio dell’urina. Esempi di farmaci alfa-bloccanti usati in presenza di prostata ingrossata sono: l’alfuzosina, la doxazosina, la tamsulosina e la terazosina.
Come si cura la prostatite acuta di origine batterica?
La cura per la prostatite acuta di origine batterica consiste nell’assunzione di antibiotici. La terapia va protratta per un periodo abbastanza lungo (anche superiore alle tre settimane) fino alla completa scomparsa dei batteri perché la prostata si dimostra poco sensibile all’azione dei farmaci.
Come avviene la prostatite?
E’ un rigonfiamento della ghiandola prostatica che avviene per congestione (eccessivo afflusso di sangue) ed edema (accumulo di acqua negli spazi intercellulari) della ghiandola in seguito ad un processo infiammatorio. La prostatite può essere causata da un’infezione batterica e più raramente da infezioni micotiche, virali o da protozoi.