Sommario
Modello Clinico.
Cosa è il procedimento metodologico?
Il procedimento metodologico è suddiviso in fasi che nella realtà pratica possono fondersi e sovrapporsi. Le fasi del procedimento metodologico si susseguono in ordine logico (una dopo l’altra), ma alcune di esse persistono durante tutto il processo di aiuto.
Quali sono le fasi del lavoro sociale?
valutazione preliminare del problema e stesura degli obiettivi dell’intervento; elaborazione di un progetto e del contratto; attuazione del progetto d’intervento; conclusione del processo di aiuto (o eventuale formulazione di un nuovo progetto).
Come si costruisce il lavoro di rete?
Il lavoro di rete si fonda, in linea generale, sulla teoria dei sistemi, sulla teoria della comunicazione e sulla teoria dello scambio; gli orientamenti metodologico-operativi, però, si diversificano in funzione della specificità di contesto e di finalizzazione.
Rappaport (1981) delinea l’empowerment come un processo sociale multidimensionale che aiuta le persone a raggiungere un maggior controllo sulla propria vita. Permette, quindi, di incrementare il potere delle persone, per fare in modo che utilizzino tale capacità nella loro vita, nella loro comunità, nei loro gruppi.
La presa in carico comprende le attività svolte dall’Assistente Sociale di ascolto, supporto e orientamento nell’interpretazione e soluzione delle problematiche e le attività di segretariato sociale.
Cosa si intende per segretariato sociale?
Il Segretariato Sociale è un servizio rivolto a tutti i cittadini, che fornisce informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali, sia pubbliche che private, presenti sul territorio.
Quali sono gli strumenti operativi del lavoro sociale?
Gli strumenti dell’assistente sociale sono dunque quelli della comunicazione umana già descritti: il colloquio nel setting vis vis, nella visita domiciliare, nelle riunioni e la documentazione. La comunicazione è un processo fondamentale della vita di relazione ed implica la reciprocità.