Sommario
Quali sono i monomi ei polinomi?
Il monomio è “un’espressione letterale” in cui compaiono lettere e numeri (sia positivi sia negativi) che si moltiplicano fra loro. In altri termini il monomio è composto solamente da MOLTIPLICAZIONI fra numeri e lettere. I polinomi invece sono dati dalla SOMMA O DIFFERENZA DI 2 O PIU’ MONOMI.
Quando e omogeneo?
Un corpo (o un sistema) è omogeneo se ogni sua parte ha le medesime proprietà fisiche, indipendentemente dalla posizione o se variano con continuità. Ad esempio, un corpo sferico è omogeneo quando la sua densità non è funzione del raggio, ma è una costante.
Quali sono i monomi omogenei?
Monomi uguali: due monomi sono uguali quando hanno lo stesso coefficiente e la stessa parte letterale; Monomi opposti: due monomi sono opposti quando hanno la stessa parte letterale ma coefficiente opposto; Monomi omogenei: due monomi sono omogenei quando hanno lo stesso grado (del monomio).
Cosa è un polinomio?
In matematica un polinomio è un’ espressione composta da costanti e variabili combinate usando soltanto addizione, sottrazione e moltiplicazione, gli esponenti delle variabili sono valori interi non negativi.
Qual è il grado complessivo di un polinomio?
Il grado complessivo di un polinomio, o semplicemente grado di un polinomio, (non nullo) è il massimo dei gradi dei monomi che lo compongono. Non vi è, invece, una definizione per il grado di un polinomio nullo. Si definisce grado rispetto ad una lettera di un polinomio non nullo l’esponente maggiore con cui quella lettera compare nel
Come può essere considerato un polinomio zero?
Come qualsiasi valore costante, il valore zero può essere considerato come un polinomio (costante), detto polinomio-zero. Questo polinomio non ha termini che non siano nulli, e perciò, propriamente non ha un grado, vale a dire che il suo grado è indefinito.
Come si definisce la derivata di un polinomio?
Il calcolo della derivata di un polinomio si estende come definizione di derivata (chiamata derivata formale) nel caso in cui il polinomio abbia coefficienti in un anello, anche in assenza del calcolo infinitesimale. Molte delle proprietà della derivata si estendono anche alla derivata formale.