Sommario
Quali sono i motivi che spingono gli europei a cercare nuove vie per arrivare in Oriente?
– le motivazioni economiche (per trovare l’oro e una nuova via per il commercio delle spezie); – le motivazioni religiose (si voleva diffondere il Cristianesimo); – le motivazioni culturali (il coraggio e la curiosità dei navigatori si inserivano nel contesto dell’Umanesimo);
Qual è rotta cerca di aprire il Portogallo?
La rotta per l’India e per il Brasile Doppiò il Capo e proseguì lungo la costa dell’Africa orientale fino a Malindi dove prese a bordo un pilota arabo che lo guidò attraverso l’Oceano Indiano fino a Calicut, sulla costa del Malabar (India) nel maggio 1498.
Quali sono le ragioni che spiegano la corsa di Spagna e Portogallo alle esplorazioni marittime?
Il primo Paese ad avventurarsi lungo le rotte dell’oceano Atlantico fu il Portogallo: le scarse possibilità di sviluppo agricolo e manifatturiero e la sua posizione geografica proiettata sull’Atlantico ne indicavano quasi il destino di grande potenza marittima e commerciale.
Quali sono gli obiettivi del Portogallo?
Le esplorazioni portoghesi avevano come obiettivo quello di trovare vie alternative verso l’Asia, e in particolare verso le Indie. Le direttrici di esse quindi furono concentrate a raggiungere quelle passando per le coste africane.
Quali erano le principali rotte che gli esploratori cercarono di esplorare tra il XV è il XVI secolo?
Le principali scoperte geografiche riguardano soprattutto i nuovi continenti, l’America e l’Oceania. Il fenomeno è però molto più ampio e contempla anche l’esplorazione di molte regioni sconosciute dell’Africa e dell’Asia.
Quali sono le cause delle esplorazioni del XV secolo?
I primi viaggi di esplorazione avevano lo scopo di trovare una via marittima in alternativa a quella terrestre per giungere in Oriente. I Portoghesi furono i primi a compiere viaggi di esplorazione; tra questi spiccano i nomi di Bartolomeo Diaz, Vasco da Gama e Ferdinando Magellano.
Quali furono i motivi che spinsero i portoghesi ad investire nelle esplorazioni nel corso XV secolo?
Come anticipato all’inizio, tra le motivazioni che spinsero i portoghesi a esplorare l’Africa vi era il desiderio di accedere all’Oriente, per poter entrare direttamente nel redditizio commercio delle spezie. Nel XV secolo, tale commercio era ancora controllato e gestito dagli arabi (e anche dai Turchi).