Sommario
- 1 Quali sono i motivi della difesa fitosanitaria?
- 2 Che cosa si intende per etichettatura di pericolo dei prodotto fitosanitario?
- 3 Cosa determina l’applicazione della difesa guidata?
- 4 Cosa significa dl 50?
- 5 Che cosa si intende per Residuo Massimo Ammesso o limite di tolleranza di un prodotto fitosanitario?
Quali sono i motivi della difesa fitosanitaria?
L’adozione delle tecniche di lotta guidata consente: •risparmio economico; •maggiore salvaguardia dell’ambiente; •migliore qualità dei prodotti; •minore esposizione dell’agricoltore alle sostanze tossiche.
Che cosa si intende per etichettatura di pericolo dei prodotto fitosanitario?
Sostanzialmente l’etichettatura di pericolo è un’informazione sintetica delle principali proprietà pericolose dei prodotti fitosanitari. Altre frasi, relative ai consigli di prudenza, rappresentano i comportamenti obbligatori che deve osservare l’agricoltore che acquista i prodotti fitosanitari.
Che cosa è la persistenza d’azione di un prodotto fitosanitario?
La persistenza d’azione è il tempo, normalmente espresso in giorni, entro il quale il PF si mantiene efficace nei confronti del parassita da combattere. In tale arco di tempo, quindi, è inutile ripetere il trattamento contro il medesimo parassita.
Cosa si intende per difesa fitosanitaria integrata?
La difesa integrata obbligatoria prevede: l’utilizzo dei mezzi biologici di controllo dei parassiti; il ricorso a pratiche di coltivazione appropriate; l’uso di prodotti fitosanitari che presentino il minor rischio per la salute umana e l’ambiente tra quelli disponibili per lo stesso scopo.
Cosa determina l’applicazione della difesa guidata?
Presupposti. La lotta guidata nasce con l’introduzione di una comparazione tra costi e benefici del trattamento chimico che si concretizza nel concetto di soglia d’intervento. L’applicazione del concetto di soglia d’intervento introduce un criterio economico nella valutazione della necessità dell’intervento fitoiatrico …
Cosa significa dl 50?
Indica la concentrazione di principio attivo nel mezzo (aria, acqua), in grado di uccidere il 50% degli animali test in esso contenuti. Si esprime in parti per milione (ppm).
Cosa troviamo sull etichetta di un prodotto fitosanitario?
Sull’etichetta del prodotto devono essere indicati obbligatoriamente: Denominazione commerciale del prodotto pronto all’impiego. Estremi per l’individuazione del prodotto. Stabilimento di produzione, responsabile dell’immissione sul mercato, relativo indirizzo e numero di telefono.
Cosa si intende per limite di tolleranza?
Quantità massima di un principio attivo, espresso in parti per milione (ppm), di cui è tollerata la presenza nei prodotti destinati all’alimentazione, al momento della raccolta.
Che cosa si intende per Residuo Massimo Ammesso o limite di tolleranza di un prodotto fitosanitario?
quantità massima (espressa in ppm = parti per milione) di residuo di prodotto fitosanitario, stabilita per legge, che si può tollerare su un vegetale o prodotto vegetale al momento della commercializzazione.