Sommario
- 1 Quali sono i motivi della rapida espansione islamica?
- 2 Quale decorazione e caratteristica della tradizione islamica?
- 3 Quali sono le caratteristiche dell’architettura e della decorazione islamica?
- 4 Dove si sviluppa l’arte islamica?
- 5 Cosa portarono gli arabi in Spagna?
- 6 Quali furono le ragioni del successo degli Arabi?
Quali sono i motivi della rapida espansione islamica?
La rapidità dell’espansione islamica, fu favorita da vari fattori: – la debolezza degli avversari, in particolare dell’impero bizantino e del persiano; L’espansione riprese nel VIII secolo, gli Arabi tornarono ad attaccare l’impero bizantino, assediando Costantinopoli.
Quale decorazione e caratteristica della tradizione islamica?
I motivi geometrici si esplicitano in una varietà di forme nell’arte islamica e nell’architettura tra cui i tappeti kilim, i girih persiani e le piastrelle zellige marocchine, le decorazioni muqarnas, gli schermi di pietra Jali, le ceramiche, il cuoio, il vetro colorato, il legno e il metallo.
Come era strutturata la società islamica?
L’organizzazione sociale aveva come base la tribù con a capo uno sceicco che però non aveva grandi poteri. Nelle zone desertiche ad esempio vivevano tribù nomadi di beduini ( dall’arabo bedawi che significava abitanti della steppa) che erano dediti alla pastorizie ma anche alle razzie.
Perché l’arte islamica e aniconica?
L’aniconismo nell’Islam, è l’assenza di immagini di esseri senzienti in alcune forme di arte islamica. L’aniconismo islamico deriva in parte dal divieto di idolatria e in parte dalla convinzione che la creazione di forme viventi sia una prerogativa di Allah.
Quali sono le caratteristiche dell’architettura e della decorazione islamica?
Si suole affermare che la colonna, l’arco e la cupola sono la sacra triade dell’architettura islamica poiché dalla combinazione di tali elementi essa deriva la bellezza ed originalità che la caratterizzano. Tipica è la volta a stalattiti o ad alveare.
Dove si sviluppa l’arte islamica?
L’arte islamica si sviluppò principalmente nelle aree che conobbero, appunto, la dominazione araba: in Spagna, nel Medio Oriente, nel Nord Africa e nell’India settentrionale, a partire dal VII secolo d.C.
Cosa vieta di rappresentare il Corano?
Il Corano non vieta esplicitamente le immagini di Maometto, ma esistono alcuni ʾaḥādīth (tradizioni con valore giurisprudenziale, inferiori al solo Corano) che proibiscono ai musulmani di creare immagini del Profeta in qualsiasi circostanza.
Quali furono i caratteri dell’espansione araba?
La loro rapida espansione era dovuta al loro fanatismo religioso e all’ardore dei loro guerrieri, ma era dovuta anche al fatto che si trovavano a dover combattere contro avversari rappresentati da vecchi Stati in piena decadenza o da regni barbarici travagliati da lotte di potere interne.
Cosa portarono gli arabi in Spagna?
La dominazione ebbe anche degli aspetti positivi, poiché avendo gli arabi molti rapporti coi paesi evoluti dell’Asia anteriore, seppero portare in Spagna nuove colture: riso, palma da datteri, melograno, canna da zucchero; nuove tecniche agricole: irrigazione, sericoltura, viticoltura e diffusero ampiamente l’ …
Quali furono le ragioni del successo degli Arabi?
Ma soprattutto la spinta a lasciare le proprie terre per assalire quelle degli “infedeli” venne da ragioni economiche, dalla povertà e dalle mediocri condizioni di vita del loro paese: si trattò essenzialmen- te di una espansione mercantile.
Quale fu la principale ragione dell’espansione araba?
La riduzione delle aree coltivabili e delle oasi di ristoro sconvolse i traffici dei beduini, privati ormai delle derrate fresche e dei luoghi di ristoro yemeniti, e costrinse un’ampia fetta di popolazione a migrare verso nord, aumentando la popolazione e l’importanza di città quali La Mecca e Yathrib.