Quali sono i movimenti che può compiere il busto?
– busto: flessione (avanti, indietro o estensione, a destra e a sinistra), inclinazione, elevazione, torsione (a destra e a sinistra), circonduzione (verso destra e verso sinistra), oscillazione (in varie direzioni).
A cosa serve la rotazione del busto?
Esecuzione. Le torsioni del busto sono un esercizio volto alla tonificazione della muscolatura del girovita deputata alla rotazione del tronco, rappresentata soprattutto dai muscoli obliqui esterni e interni. Vengono eseguite delle rotazioni del busto da un lato all’altro mantenendo il bacino immobile.
Quali sono i termini di movimento?
Termini di movimento: Indicano il tipo di spostamento e, contemporaneamente, la direzione nella qual esso si è svolto. Entrambi i termini si riferiscono al soggetto in stazione eretta, con gli arti applicati ai lati del tronco e le palme rivolte all’osservatore: posizione anatomica.
Quali sono i muscoli del compartimento posteriore del braccio?
I muscoli del compartimento anteriore del braccio sono 3: il muscolo bicipite brachiale, il muscolo brachiale e il muscolo coracobrachiale. I muscoli del compartimento posteriore del braccio, invece, è uno soltanto, ossia il muscolo tricipite brachiale.
Quali sono le forme di movimento del nostro corpo?
Esistono diverse forme di movimento che il nostro corpo è in grado di esercitare; quali: 1- movimento riflesso : è il movimento che il nostro corpo compie di riflesso, è di tipo involontario, si ferma al midollo spinale e dipende da stimoli esterni.
Come si possono eseguire i movimenti sull’asse trasversale?
Lungo questo asse si possono eseguire piegamenti e distensioni. I movimenti che si svolgono sull’asse trasversale sono detti di flessione e di estensione. Nella flessione, la parte in movimento si allontana dal piano frontale mentre, nell’estensione, si avvicina ad esso. Asse sagittale: è la linea che attraversa il corpo dal davanti al dietro.