Sommario
Quali sono i muscoli della regione addominale?
Alla prima categoria appartengono il muscolo retto dell’addome, il muscolo obliquo esterno, il muscolo obliquo interno, il muscolo trasverso dell’addome e il muscolo piramidale; il secondo raggruppamento, invece, comprende il muscolo quadrato dei lombi, il muscolo grande psoas, il muscolo piccolo psoas e il muscolo …
Quali sono i muscoli pettorali?
Il muscolo grande pettorale è suddivisibile in tre parti: la parte clavicolare, la parte sternocostale e la parte addominale; queste tre parti presentano ciascuna una propria origine e un’inserzione terminale comune, situato sulla porzione prossimale dell’omero.
Cos’è l’addome in anatomia?
Addome in Anatomia: Cos’è Nell’essere umano, l’ addome è la regione anatomica del corpo localizzata a livello del tronco, nello spazio compreso tra il margine inferiore del torace, superiormente, e il margine superiore del bacino, inferiormente.
Quali sono gli organi dell’addome?
Gli organi dell’addome sono gli organi interni anatomicamente compresi nell’area addominale del corpo umano. Gli organi dell’addome sono numerosi; tra essi, figurano elementi anatomici appartenenti all’ apparato digerente, all’apparato urinario, al sistema linfo-ematopoietico, al sistema endocrino al sistema nervoso, all’ apparato
Quali sono le suddivisioni dell’addome?
Suddivisione dell’addome in quadranti e in regioni. Suddivisione dell’addome in nove regioni. L’addome può essere suddiviso in anatomia topografica in quattro quadranti o in nove regioni. Quadranti addominali. I quadranti addominali si dividono in: Superiore destro
Quali sono le strutture scheletriche dell’addome?
Struttura Scheletrica dell’Addome L’addome è privo di strutture scheletriche, tranne che a livello della parete addominale posteriore, in cui transita il tratto lombare della colonna vertebrale . Il tratto lombare della colonna vertebrale ricopre una funzione di sostegno fondamentale non soltanto per l’addome, ma anche per il resto del tronco.