Quali sono i muscoli tibiali?
I muscoli tibiali, tra i 4 muscoli della gamba, sono i più mediali e si contrae e si rilassa attraverso il movimento del piede. E’ un muscolo i cui fasci si stendono verticalmente fino a raggiungere la parte inferiore della gamba. Ne esistono di due tipi: i muscoli tibiali anteriori e i muscoli tibiali posteriori.
Quali sono i sintomi di uno strappo muscolare?
Sintomi Per approfondire: Sintomi Strappo Muscolare Il soggetto colpito da uno strappo muscolare avverte un dolore acuto nella zona lesionata, tanto più intenso quanto maggiore è il numero di fibre coinvolte. Il dolore avvertito viene spesso rievocato dalla contrazione del muscolo interessato.
Cosa interessa lo strappo muscolare alla coscia?
Lo strappo muscolare alla coscia interessa più frequentemente il bicipite femorale o il quadricipite femorale. Lo strappo al polpaccio invece solitamente si localizza nella parte bassa, vicino alla caviglia e interessa maggiormente gli atleti più “anziani”. Questo di solito avviene dopo un’improvvisa accelerazione.
Quando si sente il dolore nella parte inferiore della tibia?
Dolore nella parte inferiore e interna della tibia. Il dolore si sente quando si inizia a correre e nelle prime fasi passa dopo alcuni minuti. Nei casi più avanzati, il dolore rimane durante l’allenamento e si sente anche a riposo. Dopo un allenamento, si può sentire anche di notte. Dolore di origine muscolare
Che cosa è la tibia?
La tibia è l’osso pari che, insieme al perone (altro osso pari), forma lo scheletro di ciascuna gamba. In quanto osso della gamba, risiede tra il femore (osso della coscia), superiormente, e l’astragalo (osso del piede), inferiormente, e si sviluppa in senso longitudinale.
Qual è l’estremità distale della tibia?
L’estremità distale della tibia è la porzione tibiale localizzata più vicino al piede. Come l’estremità opposta, è una zona visibilmente allargata e con caratteristiche tali che le consentono di articolarsi con le ossa tarsali del piede e formare la caviglia.