Sommario
Quali sono i neuromodulatori?
I neuromodulatori comuni nel sistema nervoso centrale sono dopamina, serotonina, acetilcolina, istamina e noradrenalina.
Cosa fanno le vescicole sinaptiche?
Le vescicole sinaptiche sono definite come gli organelli sub-cellulari deputati all’immagazzinamento, al trasporto intracellulare ed al rilascio nel compartimento inter-sinaptico dei neurotrasmettitori.
Cosa sono i sistemi modulatori diffusi?
Sistemi modulatori diffusi: appartengono al SNC e possiedono diversi gruppi di neuroni con estese proiezioni assoniche divergenti; la loro azione è prolungata dall’uso di recettori post-sinaptici metabotropici.
A cosa serve il neurotrasmettitore?
I neurotrasmettitori sono sostanze chimiche, di cui si servono i neuroni – cioè le cellule del sistema nervoso – per comunicare tra di loro, per agire sulle cellule muscolari o per stimolare una risposta da parte delle cellule ghiandolari.
Dove si trovano le sinapsi?
Le sinapsi elettriche sono localizzate nel snc, nel tessuto muscolare liscio e cardiaco e nei tessuti neuroendocrini. Nelle sinapsi elettriche le cellule sono separate da una fessura sinaptica di 2-4 nm, quindi così stretta da poter essere considerato uno spazio virtuale.
Come si riempiono le vescicole sinaptiche?
Le vescicole liberano i loro contenuti attraverso un processo denominato esocitosi. La membrana della vescicola sinaptica si fonde con la membrana pre-sinaptica nella zona attiva, permettendo ai contenuti della vescicola di riversarsi entro lo spazio sinaptico.
Cosa è la ricaptazione in neurologia?
La ricaptazione (reuptake in inglese) in neurologia è quel processo mediante il quale il neurotrasmettitore che si trova nello spazio intersinaptico viene riassorbito a livello della membrana pre-sinaptica.
Come funziona la sinapsi elettrica?
Nella sinapsi elettrica, una cellula stimolabile e un neurone sono tra loro connesse mediante una giunzione comunicante detta anche gap junction.
Cosa è un bottone sinaptico?
Il bottone sinaptico presenta vescicole contenenti un mediatore chimico. L’entrata di Ca 2+ nella parte terminale dell’assone causa il rilascio del mediatore chimico nello spazio intersinaptico attraverso la fusione delle vescicole con la membrana cellulare. Nella membrana postsinaptica ci sono recettori con alta affinità per il mediatore.
Come avviene la sinapsi chimica?
Durante la sinapsi chimica, il neurone che passa l’informazione (pre-sinaptica) rilascia una sostanza (un neurotrasmettitore) nello spazio sinaptico attraverso il bottone sinaptico. Successivamente, il neurone post-sinaptico, che ha recettori specifici per ciascun neurotrasmettitore, riceve l’informazione attraverso i dendriti.