Quali sono i nitriti e i nitrati?
In realtà nitriti (E249, E250) e i nitrati (E251, E252) sono sostanze naturalmente presenti negli alimenti animali, vegetali e nell’acqua. Vengono però aggiunti come additivi a insaccati, prosciutti, wurstel, carni in scatola e altri prodotti a base di carne, pesci marinati e a volte anche in prodotti caseari.
Come sono presenti i nitriti nell’acqua?
I nitriti possono essere presenti anche nell’acqua, in particolare in quelle acque che sono ricche di batteri capaci di trasformare i composti dell’azoto in nitriti o nelle acque che provengono da terreni in cui vi sono alte percentuali di questi composti.
Qual è l’effetto dell’Assunzione di nitrati?
Un ulteriore effetto dell’assunzione di nitrati è che dopo essere stati ridotti a nitriti, a causa dell’intervento di batteri presenti nell’apparato digerente, interferiscono negativamente con il trasporto di ossigeno nel sangue, trasformando l’emoglobina in metaemoglobina, incapace di svolgere le funzioni di base dell’emoglobina.
Quali sono i nitrati per chilogrammo di prodotto?
In base alla Direttiva europea 95/2/CE del 1995, agli insaccati possono essere aggiunti i nitriti E 250 ed E 249 entro il limite di 150 milligrammi per chilogrammo di prodotto. L’aggiunta di nitrati E 251 ed E 252 non può invece superare i 250 milligrammi per chilogrammo.
Quali sono i nitrati di potassio?
Nitrato di potassio In realtà nitriti (E249, E250) e i nitrati (E251, E252) sono sostanze naturalmente presenti negli alimenti animali, vegetali e nell’acqua. Vengono però aggiunti come additivi a insaccati, prosciutti, wurstel, carni in scatola e altri prodotti a base di carne, pesci marinati e a volte anche in prodotti caseari.
Quali sono i nitrati nelle acque?
I nitrati (NO 3) sono sostanze indesiderate che possono trovarsi nelle acque. Sono l’ultima fase di ossidazione dell’azoto e costituiscono un indice di inquinamento che può essere: di natura organica, se dovuto alle deiezioni di animali di tipo inorganico, se proviene da insediamenti industriali o fertilizzanti agricoli