Sommario
Quali sono i numeri interi negativi?
I numeri interi relativi, o più semplicemente i numeri interi, sono quei numeri preceduti da un segno meno o da un segno più. Anche lo zero è un numero intero, ma non viene preceduto da alcun segno. I numeri preceduti dal segno meno prendono il nome di numeri negativi: -5, -4, -3, -2, -1.
Che cosa sono i numeri opposti?
I numeri reali con diverso segno si dicono discordi. + 4 e – 5/2 sono numeri discordi. Due numeri discordi con lo stesso valore assoluto si dicono opposti.
Quando si dicono opposti?
Due numeri diversi da zero si dicono numeri opposti se sono discordi e se hanno lo stesso valore assoluto.
Che cosa si intende per un numero intero relativo?
Un NUMERO RAZIONALE RELATIVO (numero razionale) è costituito da un numero razionale assoluto con segno. Q: insieme dei numeri razionali relativi. Q+ : insieme dei numeri razionali positivi. Q- : insieme dei numeri razionali negativi .
Quando si parla di numeri negativi?
Se il numero è, in particolare, intero o razionale, si parla, più specificatamente, di numero intero negativo o numero razionale negativo. I numeri negativi vengono descritti nella notazione decimale con un segno meno davanti alle cifre.
Qual è la somma di due numeri negativi?
La somma di due numeri negativi dà come risultato un numero negativo: {displaystyle (-3)+ (-4)=-7} Questa somma è equivalente all’ opposto della somma dei due numeri presi entrambi in valore assoluto: {displaystyle (-3)+ (-4)=-3-4=- (3+4)=-7}
Qual è la sottrazione di un numero positivo?
La sottrazione di un numero positivo equivale alla somma del suo opposto: − = + (−) = − (−) − = (−) + (−) = − (+) = − In egual modo la sottrazione di un numero negativo equivale alla somma del suo opposto (ossia dello stesso in valore assoluto).
Qual è la differenza tra due numeri positivi?
La differenza tra due numeri positivi può restituire come risultato un numero negativo: {displaystyle 0-21=-21} Quindi ad esempio se io possiedo 2 cose ma ne devo dare 3 a te, ti comincio a dare le 2 che ho e rimango con un debito di 1 verso di te. La sottrazione di un numero positivo equivale alla somma del suo opposto :