Sommario
Quali sono i numeri quantici?
I numeri quantici sono tre: numero quantico principale; numero quantico secondario; numero quantico magnetico. Essi servono a indicare e a distinguere i diversi orbitali.
Come si interpreta la funzione d’onda?
Interpretazione della funzione d’onda. Max Born mise in correlazione il concetto di funzione d’onda con la probabilità di rinvenire una particella in un punto qualsiasi dello spazio basandosi sull’analogia con la teoria ondulatoria della luce, per la quale il quadrato dell
Qual è il numero quantico secondario?
Numero quantico secondario (l) l indica invece la forma dell’orbitale in cui si trova l’elettrone. Ed è in grado quindi di classificarli e distinguerli. l s’indica con valori tra 0 e n-1; quindi per l’elettrone n3, l sarà da 0 a 2 (perchè n=3; 3-1 = 2).
Qual è il numero quantico magnetico?
Il numero quantico magnetico (m) indica l’orientamento dell’orbitale nello spazio. I valori che assume sono i numeri compresi tre –l….+l. Ad esempio con l=2 , m sarà -2;-1;0;+1;+2. In conclusione si può dire che m è legato a l; e che ogni suo numero (m) dipende da lui (l). Questo, invece, indica l’orientamento dell’elettrone stesso.
Qual è il numero quantico secondario l?
Il numero quantico secondario l (detto anche numero quantico azimutale o angolare) indica la forma di un orbitale. A seconda del valore assunto dal numero quantico secondario l, l’orbitale assume una determinata forma. Per l = 0 l’orbitale è sferico . Al centro della sfera c’è il nucleo. Per l = 1 l’orbitale è a due lobi .
Qual è il quarto numero quantico?
Il quarto numero quantico: il numero quuantico di spin m s L’elettrone si comporta come se fosse una piccola sfera ruotante intorno ad un asse. Questa rotazione dà origine ad un campo magnetico. Le due direzioni del campo magnetico corrispondono ai due possibili valori del quanto numero quantico, detto numero quantico di spin, m s.