Sommario
- 1 Quali sono i paesi in cui non vengono rispettati i diritti dei bambini?
- 2 Quali sono le maggiori difficoltà che ostacolano la crescita dei bambini in diversi parti del mondo?
- 3 Dove sono i diritti dei bambini?
- 4 Quali sono le conseguenze per bambini e ragazzi che vivono in condizioni di povertà estrema?
- 5 Dove l’istruzione non è obbligatoria?
Quali sono i paesi in cui non vengono rispettati i diritti dei bambini?
Nel 2017 le Nazioni Unite hanno identificato 14 paesi dove è ancora presente un massiccio arruolamento di bambini soldato: Afghanistan, Colombia, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Mali, Myanmar, Nigeria, Filippine, Somalia, Sud Sudan, Siria e Yemen.
Quali sono i diritti dei bambini meno rispettati?
Bambini ai quali, molto spesso, viene negato il diritto alla salute, all’educazione e alla protezione e che nella loro giovane vita non hanno conosciuto che conflitti e deprivazioni. Oggi nel mondo 1 bambino su 6 è tagliato fuori dal diritto all’educazione, pari a 263 milioni di bambini in età scolare[5].
Quali sono le maggiori difficoltà che ostacolano la crescita dei bambini in diversi parti del mondo?
Povertà, conflitti o discriminazioni contro bambine e ragazze minacciano l’infanzia di oltre la metà dei minori al mondo: più di 1,2 miliardi di bambini che rischiano di morire prima di aver compiuto 5 anni, di soffrire le conseguenze della malnutrizione, di non andare a scuola e ricevere un’istruzione o di essere …
Dove non vengono rispettati?
Purtroppo però, molti di questi diritti vengono calpestati, come ad esempio in Tibet, in Myanmar, in Afghanistan, in India, in Egitto, in Iran, in Brasile e negli Stati Uniti.
Dove sono i diritti dei bambini?
Gli stessi diritti dei bambini sono stati poi riconosciuti dall’ONU nella Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. Era il 20 Novembre 1959. Vogliamo ricordare per sempre questa data in cui possiamo celebrare la giornata dei diritti dei bambini.
Quanti sono i diritti dei bambini?
La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia comprende 54 articoli che poggiano su quattro principi fondamentali. Nessun bambino deve essere discriminato a causa del sesso, dell’origine, della cittadinanza, della lingua, della religione, del colore della pelle, di una disabilità o delle sue opinioni politiche.
Quali sono le conseguenze per bambini e ragazzi che vivono in condizioni di povertà estrema?
Senza accesso alle cure sanitarie, i bambini potrebbero perdere i vaccini che potrebbero salvare la vita negli anni successivi e le cure necessarie per crescere sani e prosperare. Inoltre, i bambini sono maggiormente a rischio di matrimonio, violenza, sfruttamento e abusi su minori.
Quali sono gli aspetti più drammatici della condizione dei bambini in molti paesi arretrati?
I 10 paesi in fondo all’Indice hanno ottenuto i punteggi peggiori sulla base di 8 indicatori: mortalità infantile, malnutrizione, accesso negato all’educazione, lavoro minorile, matrimoni e gravidanze precoci, popolazione in fuga a causa dei conflitti e bambini vittime di omicidi.
Dove l’istruzione non è obbligatoria?
Gli altri paesi da segnalare, soprattutto perché hanno una popolazione molto numerosa, sono l’Afghanistan, con il 46 per cento di bambini che non va a scuola, il Sudan (45 per cento), il Niger (38 per cento) e la Nigeria (34 per cento e una popolazione di oltre 170 milioni di persone).