Sommario
Quali sono i paesi maggiori consumatori di alghe?
Mi riferisco soprattutto ai Paesi asiatici, come il Giappone o la Cina, i maggiori consumatori di alghe del mondo, ma forse non tutti sanno che anche nelle zone costiere italiane, soprattutto del Meridione, le alghe sono conosciute e consumate in molte ricette tipiche come per esempio nelle frittelle di alghe o …
Che sapore ha il wakame?
In cucina è apprezzata per il suo retrogusto di nocciole. È ideale per la preparazione di zuppe gustose, insalate miste, piatti di verdure miste, piatti di pesce e può essere aggiunta a verdure, zuppe, minestre, tofu o pasta, 3/4 minuti prima del completamento della cottura.
Quali alghe si possono mangiare?
Alghe: quelle più utilizzate
- 1 – Arame: alleata degli sportivi.
- 2 – Dulse, una piccante riserva di ferro.
- 3 – Hijiki, per ossa forti.
- 4 – Kelp, contro la cellulite e l’obesità
- 5 – Kombu, per perdere peso.
- 6 – Nori: il pieno di proteine.
- 7 – Spirulina per depurarsi.
- 8 – Wakame, amica delle donne.
In quale parte del mondo il consumo di alghe fa parte della dieta tradizionale?
L’alga kelp è parte integrante della dieta tradizionale in alcune regioni del Giappone e sembra avere un ruolo nella longevità della popolazione di Okinawa. Secondo la medicina tradizionale cinese vivendo in acqua e con sapore salato le alghe nutrono lo yin del corpo e quindi vanno a bilanciare l’eccesso di yang.
Come si mangia il wakame?
È utilizzata come ingrediente di minestre o zuppe (come quella di miso), in insalata o in abbinamento alle verdure, crude o cotte. Come la kombu, inoltre, può essere aggiunta ai legumi durante la cottura, al fine di renderli più teneri e morbidi.
Che gusto hanno le alghe?
Le Alghe hanno un sapore molto personale che è diffi-cile paragonare a quello della carne, dei legumi o della frutta. Si può tuttavia ritrovare nel gusto un po’di nocciola, di frutti di mare, di crostacei, di spezie, di granchi, di brodo di pesce.